Un convegno internazionale sull'abitare inclusivo

share on:
convegno internazionale abitare inclusivo, Udine, 6 dicembre, 2019

 

Venerdì 6 dicembre dalle ore 9.00 alle 18.45, nella Sala “Gusmani di Palazzo "Antonini - Cernazai" a Udine, in via Tarcisio Petracco n. 8, si terrà il convegno internazionale "Abitare inclusivo. Il progetto per una vita autonoma e indipendente".

Il Convegno Internazionale nasce dalla volontà del cluster Accessibilità Ambientale della Società Italiana di Tecnologia dell'Architettura SITdA di affrontare il tema dell'abitare in chiave inclusiva, condizione necessaria a garantire una vita autonoma e indipendente, con attenzione mirata alle persone (giovani, adulte e anziane) con problemi di salute o con disabilità che ne limitano l'autonomia nelle attività di base e strumentali.

L'incontro ha l'obiettivo di affrontare le difficoltà quotidiane, che tutt'oggi le persone con disabilità, anziane e con vari problemi di salute, devono affrontare, nelle loro necessità abitative. Alla realizzazione di questo evento hanno collaborato insieme all'Università di Udine, l'Università di Roma e l'Università di Venezia. All'incontro di carattere tecnico parteciperanno studiosi, professionisti e addetti del Terzo settore. Durante la conferenza si affronterà il problema dell'accessibilità e della sicurezza nelle abitazioni.

Il convegno si svolge con il patrocinio del CRIBA FVG e della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie FVG.

Per motivi organizzativi si invita a registrarsi all’evento al seguente link http://registration.ccicongress.com/cmsweb/Login.asp?IDcommessa=C097/19&Lang=IT, selezionando alla voce “Quota” l’opzione “T01 – UDITORE” (gratuito).

Il convegno rientra nell'Offerta formativa dell'OAPPC di Udine e consente l'ottenimento di 6 CFP previa iscrizione sulla piattaforma iM@teria

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.abitareinclusivo.it

Il convegno è anche l'occasione per presentare il volume Abitare Inclusivo. Il progetto per una vita autonoma e indipendente a cura di A.F.L. Baratta, C.Conti e V.Tatano, edito da Anteferma, che inaugura la collana editoriale del Cluster AA della SitdA.

Articolo informativo realizzato nell'ambito dell'attività dello sportello UILDM Udine del progetto PLUS - Per un lavoro uitle e sociale

Ritratto di admin_udine

admin_udine