Domenica 3 marzo 2019, a Feletto Umberto, si è giocata la quinta partita del campionato di Wheelchair hockey serie A2, tra i padroni di casa Friul Falcons Udine e gli ospiti Tigers Bolzano.
I friulani, vista l’ultima gara casalinga, si preparano per affrontare Bolzano con la giusta mentalità pur sapendo di essere i favoriti ed entrano in palestra molto concentrati e consapevoli che con una vittoria i play off saranno quasi certi.
L’inizio del primo quarto vede i falchi subito andare in vantaggio per due reti a zero, senza molte insidie e riuscendo a tenere il possesso palla. I Tigers però, grazie a due azioni di gioco abbastanza fortunose, riescono ad agguantare il pari.
Nel secondo quarto i padroni di casa aumentano leggermente la pressione e questa tattica paga regalando altre due reti importanti; i falchi chiudono così il quarto meritatamente in vantaggio 4 a 2.
Nel terzo quarto la partita diventa più equilibrata. I falchi, vista la situazione di vantaggio, cercano di rallentare il gioco soprattutto per far rifiatare i giocatori, le tigri tirolesi si chiudono meglio in difesa e provano a essere più cattivi in fase offensiva. Il parziale si conclude 5 – 3 con un gol per parte.
I Falcons iniziano gli ultimi 10 minuti con più tranquillità e il mister decide di fare qualche sostituzione. Questa soluzione durante i primi minuti sembra pagare ma poi permette ai bolzanini di alzare il baricentro ed essere più aggressivi, trovando la rete del 5 – 4. Il finale è rocambolesco, intenso e il gioco si incattivisce, è in questa situazione che i Tigers, aiutati dal momento concitato della partita, trovano addirittura la rete del pari negli ultimi minuti.
I giocatori Falcons escono dal campo molto nervosi e delusi, soprattutto per la gestione dei cambi effettuati nell'ultimo periodo. L'amarezza di avere buttato via il sogno play-off è grande, ma da questa partita bisogna come sempre ripartire per trovare maggiore coesione e spirito di squadra.
Sempre uno, due, tre, Friul Falcons alè!!!
>> Guarda il calendario completo e i risultati della stagione 2018/19