Una mostra da vedere

share on:

 

Era molto affollata, venerdì scorso, la sala espositiva della Società di Mutuo Soccorso di Monfalcone.

Tante le persone intervenute per incontrare Luca Rigonat, l’artista che disegna con gli occhi, presente a Monfalcone per l’inaugurazione della mostra dedicata alle sue opere.

A fare gli onori di casa è stato il presidente della Società di Mutuo Soccorso Sergio Poian, da poco alla guida di una realtà che, come ha ricordato, ha oltre 130 anni di vita, essendo stata fondata nel 1881.

A complimentarsi con Rigonat per la qualità, l’eleganza e la forza poetica dei suoi lavori sono stati anche l’assessore del Comune di Monfalcone, Luca Fasan, la presidente della UILDM di Udine, Daniela Campigotto, e il sindaco del comune di Fiumicello Villa Vicentina, Laura Sgubin, che ha preannunciato la volontà di ospitare la mostra anche nel territorio che amministra e in cui Luca vive con la sua famiglia.

A parlare in nome del protagonista della serata, che non ha una voce molto forte, è stata la sorella Sara, che ha anche collaborato all’organizzazione dell’evento, trovando da una grande disponibilità da parte dei soci della Società di Mutuo Soccorso, intervenuti numerosi e interessati all’incontro.

“Luca – ha ricordato – ha sempre disegnato, fin da bambino. Aveva dovuto smettere a causa della malattia. Quando ha scoperto i programmi di grafica e ha avuto la possibilità di utilizzare un computer che comanda con lo sguardo, ha ricominciato a farlo, con una capacità e dei risultati che stupiscono anche chi usa abitualmente questi strumenti”.

“Lo sguardo di Luca” si può visitare dal 25 maggio al 23 giugno, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20. L’ingresso è libero. La Sala espositiva della Società di mutuo soccorso si trova in via Barbarigo 26, a Monfalcone.

Sul numero 2 di WheelDM si può leggere come Luca realizza i suoi quadri.

Ritratto di admin_udine

admin_udine