Una regione per tutti

share on:
FVG Una regione per tutti _Guida al turismo accessibile

 

Si intitola "Friuli Venezia Giulia: una Regione per tutti" la brochure realizzata dal CRIBA FVG assieme a PromoturismoFVG sul turismo accessibile nella nostra regione.

La guida è il frutto del grande lavoro di mappatura del territorio svolto dai due enti in questi ultimi anni e offre una serie di suggerimenti per esperienze turistiche e strutture ricettive accessibili in FVG che riguardano la montagna, le aree naturali, il mare, i luoghi d'arte e cultura e l'enogastronomia.

L’obiettivo principale del progetto è l’identificazione e il superamento delle barriere non solo architettoniche o sensoriali ma anche informative e culturali, "con l’obiettivo di permettere all’ospite di essere veramente ospite, qualsiasi esigenza egli abbia".

Informazioni più dettagliate sul turismo accessibile si possono trovare sul portale "Una regione accessibile" collegato al sito www.turismofvg.it e cui collabora anche l'Associazione Tetraparaplegici del FVG.

Promoturismo, in collaborazione con le associazioni Progetto Autismo FVG e ANFFAS Onlus Udine ha anche realizzato la brochure "La Regione Friuli Venezia Giulia: i posti e i paesi più belli da visitare" che usa un linguaggio semplificato.

È una guida turistica a tutti gli effetti, chiara e semplice, pensata per le persone con disabilità cognitive ma adatta anche ai bambini per le tante foto e il poco testo, alle persone anziane per i caratteri più grandi e quindi più leggibili, agli stranieri che conoscono poco la nostra lingua. La brochure è disponibile anche in versione audio, con o senza sottofondo musicale, ed è scaricabile da questa pagina del portale "Una regione accessibile".

Le due brochure rappresentano un risultato tangibile della collaborazione ormai attiva da qualche anno tra CRIBA FVG, Consulta Regionale delle Associazioni delle persone con Disabilità e delle loro Famiglie FVG e  PromoTurismoFVG.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

FVG Una regione per tutti _Guida al turismo accessibile
Ritratto di admin_udine

admin_udine