Bando ATER: a Udine due alloggi per persone con disabilità motoria

share on:
Bando ATER a Udine_ Image by pch.vector on Freepik

 

L'ATER di Udine (Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale) ha pubblicato un bando per 25 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica convenzionata collocati all'interno di un nuovo condominio in costruzione in via Mantova a Udine.

Due di questi alloggi sono "accessibili a persone con disabilità motoria" e riservati ai richiedenti nel cui nucleo familiare, "ovvero in quello destinatario dell’assegnazione dell’alloggio qualora diversamente composto", ci sia una persona disabile (con la certificazione di handicap in base all'art.3 delle Legge 104/1992) "con ridotta o impedita capacità motoria".

ATTENZIONE

Poichè si tratta di edilizia "convenzionata" (diversa dall'edilizia "sovvenzionata" delle cosiddette "case popolari"), tra i requisiti richiesti per poter partecipare al bando, oltre a un ISEE non superiore a 45.000 euro, il nucleo familiare dovrà anche avere un ISE (Indicatore di Situazione Economica) "non inferiore a tre volte l’ammontare annuo dello stesso canone", cioè, per i due appartamenti per persone con disabilità, non inferiore a 12.960,00 euro.

Inoltre non bisogna "essere proprietari, nudi proprietari o usufruttuari di alloggi, anche per quote, all’interno del territorio nazionale" (con alcune eccezioni, indicate nel bando) nè "aver beneficiato nei dieci anni precedenti di sovvenzioni, finanziamenti, agevolazioni o contributi per la prima casa in proprietà" (anche in questo caso con alcune eccezioni).

I due appartamenti hanno 2 camere, soggiorno, cucina, servizi, lavanderia, terrazza e cantina. La superficie interna netta è di 71 metri quadrati. Il canone di locazione sarà di 360 euro al mese.

Le domande devono pervenire all'ATER di Udine entro mercoledì 5 luglio. Si possono consegnare a mano nella sede di via Sacile 15 a Udine, spedire con raccomandata con ricevuta di ritorno allo stesso indirizzo o inviare a mezzo PEC all’indirizzo info@cert.ater-udine.it

In alcuni casi si può fare domanda anche in forma associata:

Possono presentare domanda solo persone maggiorenni, in forma singola ovvero associata qualora si tratti di: coniugi o coppia intenzionata a contrarre matrimonio; parti di un’unione civile o coppia intenzionata a costituire un’unione civile; conviventi di fatto o coppia intenzionata a convivere di fatto.
La domanda può essere altresì presentata in contitolarità con un soggetto minorenne qualora l’iniziativa debba essere attuata in tale forma, a tutela del diritto del minore, per espressa disposizione di un giudice.

In questi casi alla domanda va allegato anche lo specifico modulo predisposto dall'ATER

>> Clicca qui per scaricare il Bando con l'indicazione di tutti i requisiti nel dettaglio e il modulo per fare la domanda

>> Clicca qui per scaricare il modulo aggiuntivo per le domande in forma associata

>> Vai alla pagina dei bandi di edilizia convenzionata dell'ATER di Udine

L'immagine sotto il titolo è di pch.vector da Freepik

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine