La nuova guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità

share on:

 

L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione della Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità aggiornata al febbraio 2023.

La guida si può scaricare in formato PDF cliccando qui.

Oppure si può consultare sulla pagina del sito dell'Agenzia delle entrate dedicata a questo argomento 

Rispetto alla versione precedente ci sono alcune novità o chiarimenti che segnaliamo di seguito.

Aggiungiamo anche che non c'è più la sezione dedicata agli sgravi fiscali per i figli a carico, perché questi dal 2022 sono stati sostituti dall'assegno unico per i figli.

 

ACQUISTO DI VEICOLI UTILIZZATI A BENEFICIO
   DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
  • Viene specificato che le agevolazioni IRPEF e IVA spettano, oltre che per i veicoli a benzina/diesel e ibridi, anche per i veicoli elettrici "di potenza non superiore a 150 kW" (pag.5)
  • Viene ricordato che "dal 2020 la detrazione delle spese per l’acquisto di veicoli per persone con disabilità spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario, postale, o mediante altri sistemi di pagamento “tracciabili ". (pag.5)
  • Viene precisato:

- che in caso di furto e mancato ritrovamento, se vi sono rate residue di detrazione IRPEF in relazione al veicolo rubato, il contribuente può continuare a detrarle. (pag.6)

- che "se si è scelto di ripartire la spesa in 4 rate e il beneficiario muore prima di aver goduto dell’intera detrazione, l’erede tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi della persona con disabilità deceduta può detrarre in un’unica soluzione le rate residue". (pag.6)

 

SPESE SANITARIE E MEZZI DI AUSILIO
  • In merito alla detrazione del 19% per l'acquisto di mezzi di ausilio, viene chiarito che anche nel caso di acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita la "certificazione del medico specialista dell’Asl che attesti il collegamento funzionale tra la bicicletta con motore elettrico ausiliario e la menomazione" è necessaria solo "se dal verbale rilasciato dalla Commissione medica integrata non risulta il collegamento funzionale". (pag. 21)
  • La detrazione del 19% sull’intero importo per tutte le spese sanitarie e di ausili specificate nella guida può essere usufruita anche dal familiare della persona con disabilità, a condizione che quest’ultimo sia fiscalmente a suo carico. "La detrazione compete per l’intero importo, a prescindere dall’ammontare del reddito complessivo (art. 15, comma 3-quater, del Tuir)", tuttavia si ricorda che "dal 2020 l’agevolazione può essere richiesta solo se l’onere è sostenuto con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento “tracciabili”, fatta eccezione per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici e per le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale". (pag. 22)

 

INTERVENTI PER L'ABBATTIMENTO
   DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Ci sono due importanti novità in materia di abbattimento di barriere architettoniche:

  • la legge n. 234/2021 (legge di bilancio 2022) ha introdotto una nuova agevolazione per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. Prevista inizialmente solo per l’anno 2022, l’agevolazione è stata poi prorogata al 31 dicembre 2025 dalla legge n. 197/2022 (legge di bilancio 2023). Consiste in una detrazione d’imposta del 75% delle spese documentate sostenute nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025 e va ripartita tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo. (pag. 27)
  • dal 1° gennaio 2023, infine, per le delibere condominiali che approvano questi lavori è sufficente "la maggioranza dei partecipanti all’assemblea che rappresenti almeno un terzo del valore millesimale dell’edificio (art. 1, comma 365, legge n. 197/2022)". (pag.28)

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine