Lo Scatolino di primavera

share on:

 

È in distribuzione "Lo scatolino" n.35, il numero di primavera della rivista pubblicata dallo Scatolificio Udinese, che ha una bellissima copertina realizzata da Nicoletta Costa e che, come sempre, offre tanti spunti interessanti di riflessione e apre una finestra sulla cultura, le tradizioni, le iniziative a sfondo sociale del nostro territorio.

Tra i tanti articoli interessanti, ne segnaliamo due.

 

Abbiamo una sola terra

"Abbiamo una sola terra", si intitola così l'installazione, ideata dall'architetto Paola Marpillero e realizzata dai creativi dell'ufficio tecnico dello Scatolificio Udinese, che ha vinto il primo Premio della Giuria Esperti e la Menzione d'Onore della Giuria Popolare del concorso #udinedesignweek22 organizzato dal Mudefri - Museo del design del Friuli Venezia Giulia.

Un articolo spiega com'è nato il progetto, le motivazioni alla base dell'installazione e le modalità tecniche con cui è stata realizzata.

 

Creativi per solidarietà

La rivista propone un primo bilancio dell'attività dell'associazione "Creativi per solidarietà" che, tra il 2001 e l'inizio del 2022, ha devoluto oltre 4.000 euro a favore di quattro realtà friulane impegnate nel sociale (La "Casa di Tino" di Vergnacco, la "Comunità Piergiorgio" di Udine, le associazioni "Camminare insieme" di Lestizza e "Acquirenti" di Udine).

I fondi sono stati raccolti sia attraverso donazioni, sia grazie al ricavato del sito di e-commerce solidale www.igab.it nel quale si incontrano aziende,
professionisti e persone creative, con e senza disabilità, già affermate o esordienti, che propongono le loro creazioni. Ogni acquisto sul sito
contribuisce a sostenere l'attività dell'associazione e in diversi casi le opere sono state donate con questa unica finalità.

Tra gli artisti che propongono i loro lavori, ci sono anche alcuni creativi della UILDM come Moreno Burelli e Luca Rigonat. Date un'occhiata alle loro creazioni, ne vale la pena!

 

Porte aperte

Insieme all'uscita di questo numero "Lo scatolino" ricorda a tutti che le porte della rivista sono sempre aperte a chiunque voglia collaborare con testi e immagini, basta scrivere a info@scatolificioudinese.it.

Lo stesso vale per il portale di e-commerce solidale che offre una vetrina a tutti i creativi interessati, anche di fuori regione. Per sapere come fare per proporre le proprie creazioni basta leggere qui.  Passate parola!

>> "Lo scatolino" si può leggere o scaricare cliccando qui.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine