Mio figlio ha una quattro ruote

share on:
Sapre_Mio figlio ha una 4 ruote 2022_Lignano

 

È in corso a Lignano Sabbiadoro la quattordicesima edizione di "Mio figlio ha una quattro ruote", la "scuola di vita su una carrozzina" organizzata dal SAPRE di Milano.

Si tratta di una stage teorico pratico rivolto alle famiglie (mamme, papà, fratelli, nonni, amici ed operatori) di bambini affetti da malattie neuromuscolari (SMA 1, 2, 3 e simili) al fine di entrare in contatto con la carrozzina come strumento di autonomia.

L'evento, organizzato dal Settore di Abilitazione Precoce (SAPRE) dei Genitori dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, quest'anno ha potuto contare anche su un piccolo aiuto da parte dell'Ufficio H della Comunità Piergiorgio di Udine, che ha concesso gratuitamente in prestito alcuni sollevatori, e della UILDM di Udine, che ha garantito il trasporto dei sollevatori da Udine a Lignano e ritorno.

Lo stage di Lignano, in programma dal 26 giugno al 3 luglio al residence Alle vele del villaggio Bella Italia & Efa, rappresenta il culmine del lavoro fatto dal SAPRE nel corso dell'anno con l'obiettivo di promuovere l’empowerment precoce dei genitori e della famiglia, per acquisire conoscenze e competenze sulla malattia invalidante del proprio figlio, svolgendo il proprio ruolo genitoriale in modo pro-attivo e favorendo il miglioramento della qualità di vita di tutta la famiglia.

Si tratta di un momento durante il quale rinforzare inclusione, autonomia e resilienza delle famiglie, offrendo anche momenti di aggregazione e divertimento.

>> Leggi il comunicato integrale con il programma delle attività

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine