Alimentazione e malattie neuromuscolari

share on:

 

Sabato 1° marzo si è tenuto a Padova l’interessante convegno “Un delicato equilibrio – Il ruolo dell’alimentazione nelle malattie neuromuscolari. Promozione di uno studio”.

Nel corso dell’evento si è discusso del ruolo dell’alimentazione nelle patologie neuromuscolari, con lo scopo di raccogliere elementi conoscitivi per valutare l’avvio di uno studio sull’interazione tra alimentazione e qualità della vita delle persone affette da malattie neuromuscolari.

La registrazione dell’intero convegno è disponibile sul canale Youtube della UILDM nazionale a questo link:

http://www.youtube.com/user/UILDMcomunicazione

Organizzato e promosso dalla Sezione UILDM di Padova e dall’Associazione Famiglie SMA, l’evento ha visto il confronto fra medici e ricercatori esperti in malattie neuromuscolari, biologi nutrizionisti e rappresentanti delle Associazioni di persone con disabilità, tra cui il presidente nazionale UILDM Luigi Querini, il presidente della Sezione UILDM Padova Damiano Zampieri e il presidente di Famiglie SMA Daniela Lauro oltre ai rappresentanti della Fondazione Telethon, di Fondazione Serena e di AIM (Associazione Italiana di Miologia), AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e Parent Project (Associazione Distrofia Muscolare di Duchenne).

Sono stati presi in esame, tra l’altro, gli aspetti relativi all’alimentazione  funzionale nel bambino, all’alimentazione vegetale, all’ipotesi tossica e neurotossica nelle malattie neuromuscolari e al digiuno. Oltre al tema centrale, si è discusso anche di metabolismo energetico, del ruolo dell’intestino, del problema respiratorio, e della respirazione fisiologica e bio-meccanica nelle persone con malattie neuromuscolari.

Ritratto di admin_udine2

admin_udine2