Baskin: parte il campionato

share on:
Zio Pino Baskin Udine

 

Domenica 6 marzo riparte in regione il campionato di baskin, lo sport inclusivo davvero per tutti. Alle 11.30 al palazzetto dello sport "Roberto Marson" di Pasiano di Pordenone Zio Pino Baskin Udine 1 affronta l'Interclub Muggia.

In precedenza, alle 9.30, scenderanno in campo i K-Ros Over di Pasiano di Pordenone contro i Bazinga di Trieste. Il Palasport di Pasiano di Pordenone è in via Delle vigne 4.

La nuova formula del campionato ha preso atto della crescita esponenziale del movimento baskin in Friuli Venezia Giulia che conta adesso su nove squadre. Sono stati creati  due gironi. Quello "Gold", che comprende le squadre impegnate domenica a Pasiano, dà accesso alle finali nazionali che culminano con l'assegnazione del titolo nazionale e si svilupperà con un girone all'italiana che prevede sei raggruppamenti.

C'è poi il girone "Silver", che si sviluppa a livello regionale e comprende cinque squadre: Portogruaro, Zio Pino 2 e Zio Pino 3 entrambe di Udine, Carpe Diem di Turriaco e Tolmezzo. In questo caso le giornate saranno dieci con altrettanti raggruppamenti che si svolgeranno nelle località delle squadre e anche a Cividale e Cormons, con l'obiettivo di promuovere il movimento e favorire la nascita di nuove squadre. In questo caso la prima giornata è in programma a Turriaco il 13 marzo quando alle 9.30 si affronteranno il Portogruaro e Zio Pino 3, seguite da Carpe Diem contro Zio PIno 2. 

Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha regole e caratteristiche tutte sue, pensate appositamente per permettere a giovani con disabilità e no, a ragazzi e ragazze, di giocare insieme. Si tratta infatti di una disciplina aperta a qualsiasi tipo di disabilità, fisica o intellettiva, che consenta il tiro in un canestro.

 

IL CALENDARIO DEL GIRONE GOLD

06/03  PASIANO DI PORDENONE - Pala Marson, via Delle Vigne 4

9.30   Bazinga Trieste - K-Ros Over

11.30  Interclub Muggia - Zio Pino 1

20/03  MUGGIA - Palasport Aquilinia, Piazzale Menguzzato

9.30   Bazinga Trieste - Interclub Muggia

11.30  Zio Pino 1 - K-Ros Over

03/04  UDINE - Palasport Benedetti, via Marangoni 46

9.30   Zio Pino 1 - Bazinga Trieste

11.30  K-Ros Over - Interclub Muggia

10/04  TRIESTE - Allianz Dome, via Flavia 3

9.30   Bazinga Trieste - K-Ros Over

11.30  Interclub Muggia - Zio Pino 1

01/05  PASIAN DI PRATO - Palazzetto Vecchiato, via Leonardo da Vinci 23

9.30   Zio Pino 1 - K-Ros Over 

11.30  Bazinga Trieste - Interclub Muggia

15/05  PASIANO DI PORDENONE - Pala Marson, via Delle Vigne 4

9.30   K-Ros Over - Interclub Muggia

11.30  Zio Pino 1 - Bazinga Trieste

>> Scarica il calendario completo del girone GOLD in PDF

>> Per saperne di più sul Baskin leggi qui oppure qui

>> Questa è la pagina Facebook di Zio PIno Baskin Udine ASD

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine