Nel corso del 2015 il Comune di Grado ha ridefinito i confini della Zona traffico limitato permanente (ZTL) e delle Aree pedonali (APU) permanenti e stagionali che interessano il centro cittadino (l’elenco delle strade coinvolte si può scaricare e leggere qui).
L’accesso a queste aree è sorvegliato anche da alcune telecamere. Se la targa ripresa non è fra quelle registrate e autorizzate a circolare (con un permesso annuale o temporaneo) la multa è automatica e lo stesso dicasi per chi non espone ben visibile l’autorizzazione.
Tra le categorie cui è consentito l’ingresso anche nella ZTL e nelle APU ci sono anche “i veicoli al servizio di persone con impedite o limitate capacità motorie titolari del relativo contrassegno di cui all’art. 188 del C.d.S.”, cioè i veicoli delle persone con disabilità che hanno il tagliando azzurro per il parcheggio nelle aree riservate.
Tuttavia anche in questo caso c’è l’obbligo di comunicare al Comando di Polizia locale l’accesso alle aree precluse al traffico precisando se si tratta:
- di un accesso abituale (in questo caso la targa sarà inserita nella lista degli autorizzati al massimo fino alla scadenza della validità del tagliando azzurro);
- di un accesso occasionale (in questo caso andrà specificato il periodo interessato) e la comunicazione può anche essere fatta entro le 48 ore successive al giorno dell’accesso.
In tutti i casi sarà necessario indicare la motivazione dell’ingresso nella ZTL/APU e allegare:
- documento di identità del titolare del contrassegno o del firmatario (se diverso dal titolare)
- copia integrale contrassegno per il parcheggio negli stalli riservati alle persone con disabilità (fronte e retro)
- delega del titolare del contrassegno qualora la documentazione non sia presentata dallo stesso
- copia carta di circolazione del veicolo utilizzato
La comunicazione si può fare in tre modi:
- in via preferenziale registrandosi al portale https://ztl.comunegrado.it dal quale è possibile, dopo la registrazione, richiedere l’accesso in autonomia 24 ore su 24;
- inviando una mail all’indirizzo email ztl@comunegrado.it il sistema (via email) avviserà il richiedente della procedura disponibile sul portale di cui al primo punto;
- tramite la compilazione del modulo PDF scaricabile dalla pagina del sito del Comune dedicata alla ZTL, da presentarsi di persona al Comando di Polizia Locale di Grado, via Leopardi n. 16, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il lunedì ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Inoltre va tenuto presente che:
- la sosta nelle Aree Pedonali è consentita unicamente negli stalli individuati dall’apposita segnaletica.
- l’accesso dovrà essere effettivamente legato alle esigenze del titolare del contrassegno esplicitate nella richiesta.
Per saperne di più visita la pagina del sito del Comune di Grado con tutte le informazioni per l’accesso alle zone pedonali e a traffico limitato.