Come si vaccinano i caregiver

share on:

 

ATTENZIONE!

Le persone con più di 80 anni, i vulnerabili e i caregiver e conviventi di persone fragili o con disabilità che hanno l'appuntamento per la somministrazione della prima dose di vaccino già fissato dopo il 10 maggio in Friuli Venezia Giulia dal 23 aprile possono chiedere di anticiparlo.

La cancellazione dell'appuntamento già fissato e la nuova prenotazione potranno essere effettuate attraverso i consueti canali: call center regionale (0434 223522), Cup delle aziende sanitarie e farmacie, online sul portale per le vaccinazioni.

ATTENZIONE!

Dal 9 aprile i caregiver e i conviventi delle persone fragili o con gravi disabilità ammessi alla vaccinazione prioritaria CHE HANNO MENO DI 60 ANNI possono scegliere di non fare il vaccino Astrazeneca (adesso chiamato Vaxzevria) e prenotare fin da subito (in base alla disponibilità) un altro vaccino. 
>> Per saperne di più leggi a fondo pagina.

ATTENZIONE!

Dal 1° aprile la Regione ha drasticamente semplificato le modalità con cui possono vaccinarsi i caregiver e i conviventi delle persone fragili o con gravi disabilità che adesso possono prenotare liberamente la vaccinazione dichiarando di essere tali.

Al momento della vaccinazione basterà portare il MODULO D compilato e firmato, inserendo i dati della persona che si assiste o di cui si è conviventi.

>> Scarica il Modulo D in formato testo dal sito della Regione

>> Scarica il Modulo D in formato PDF dal nostro sito

NON SERVE PIU' quindi che la persona con disabilità segnali i suoi assistenti al momento della vaccinazione compilando il Modulo A o il Modulo B, che non verranno più timbrati e firmati), né che i genitori di minori di 16 anni con disabilità compilino il Modulo C.

Ricordiamo che le uniche persone che rientrano in questa categoria sono:

a) persone conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto alle persone con grave disabilità (categoria 1D)

b) i soli conviventi delle persone ad elevata fragilità (solo nel caso delle categorie 1B e 1C)

c) I genitori/tutori /affidatari o i caregiver di un minore che abbia meno di 16 anni e che sia vulnerabile (categorie 1A, 1B e 1C) o disabile grave (categoria 1D)

Negli altri casi la vaccinazione dei caregiver e dei conviventi non è contemplata.

ATTENZIONE: i caregiver e i conviventi possono vaccinarsi indipendentemente dal fatto che la persona che assistono si sia già vaccinata o debba macora farlo, e anche nel caso in cui questa non intenda farlo.

>> Guarda l'elenco delle categorie sul sito della Regione

>> Scarica il documento della regione con l'elenco delle categorie

 

QUALE VACCINO?

Per i caregiver e i conviventi di norma è previsto l'uso del vaccino Astrazeneca (adesso chiamato Vaxzevria). Dal 9 aprile, però, i caregiver e i conviventi delle persone fragili o con gravi disabilità ammessi alla vaccinazione prioritaria CHE HANNO MENO DI 60 ANNI possono scegliere di non fare il vaccino Astrazeneca (adesso chiamato Vaxzevria) e prenotare fin da subito (in base alla disponibilità) un altro vaccino.

COME CAMBIA VACCINO CHI HA MENO DI 60 ANNI E HA GIÀ PRENOTATO PRIMA DEL 9 APRILE CON ASTRAZENECA

I conviventi e i caregiver che fanno assistenza alle persone con grave disabilità che hanno meno di 60 anni e CHE HANNO PRENOTATO LA VACCINAZIONE PRIMA DEL 9 APRILE con il vaccino Astrazeneca (adesso chiamato Vaxzevria) possono chiedere di cambiare vaccino.

La prenotazione deve essere mantenuta e la richiesta della conversione ad altri vaccini può essere fatta direttamente presso il centro vaccinale.

Se disponibile il vaccino sarà somministrato al momento.

In alternativa la vaccinazione sarà garantita con il primo posto libero in base alla disponibilità di vaccini.

 

COME CAMBIA VACCINO CHI HA MENO DI 60 ANNI E NON HA GIÀ PRENOTATO PRIMA DEL 9 APRILE

I caregiver e i familiari che hanno meno di 60 anni  e non hanno ancora fatto la prenotazione, invece, possono rifiutare di fare il vaccino Astrazeneca (adesso chiamato Vaxzevria) e prenotare fin da subito (in base alla disponibilità) un altro vaccino con i normali canali..

Nulla cambia, invece, per i caregiver e i familiari delle categorie citate che hanno più di 60 anni, per i quali rimane previsto il vaccino Astrazeneca (adesso chiamato Vaxzevria) .
In caso di rifiuto, prima di poter procedere con una nuova prenotazione bisognerà attendere che anche per questa fascia di età vengano resi disponibili altri tipi di vaccini, cosa che per ora non è prevista.

 

Per tutte le informazioni più generali sulla vaccinazione delle categorie fragili e delle persone con disabilità visita questa pagina del nostro sito o la pagina ufficiale sul sito della Regione.
 

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine