Giornata Malattie Neuromuscolari 2022

share on:
Giornata Malattie Neuromuscolari 2022

 

Sabato 12 marzo, dalle ore 9 alle ore 13.30, si svolgerà anche a Udine l'annuale appuntamento con la Giornata Nazionale per le Malattie Neuromuscolari. L'evento, giunto alla quinta edizione, anche in quest'occasione si svolgerà in modo virtuale, con un convegno in diretta su internet.

Specialisti della nostra regione coinvolti quotidianamente nella presa in carico di pazienti affetti da queste patologie faranno il punto su diversi aspetti del percorso diagnostico, assistenziale e delle prospettive che si aprono su quello terapeutico.

Si parlerà, tra l'altro, del percorso di diagnosi e presa in carico nelle malattie neuromuscolari tra ospedale e territorio, degli aspetti da considerare per una corretta diagnosi neuromuscolare, dei risultati di recenti terapie innovative e terapie sperimentali per alcune patologie. È prevista anche una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni dei pazienti, tra le quali anche la UILDM.

Il programma aggiornato del convegno di Udine si trova qui.

La partecipazione è libera, ma è obbligatorio iscriversi, anche perchè solo in questo modo si potrà ricevere il link per collegarsi alla piattaforma dell'evento e le relative istruzioni.

>> Per avere tutte le istruzioni per iscriversi al convegno in programma a Udine, clicca qui.

.................

LA GIORNATA PER LE MALATTIE NEUROMUSCOLARI

La quarta "Giornata per le Malattie Neuromuscolari" si svolgerà contemporaneamente in 16 sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare: Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Parma, Palermo, Pisa, Roma, Siena, Torino, Udine. 

Lo scopo degli incontri è offrire alle figure professionali che si occupano di malattie neuromuscolari - infermieri, fisioterapisti, medici di base, specialisti - e alle associazioni un aggiornamento sullo stato dell'arte a livello nazionale, regionale e territoriale riguardo diagnosi, terapia e presa in carico del paziente.
Il progetto, nato nel 2017, è promosso e supportato dall’Associazione Italiana Sistema Nervoso Periferico e dall’Associazione Italiana Miologia.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale della Giornata.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine