Giornata Malattie Neuromuscolari 2023

share on:
Giornata Malattie Neuromuscolari 2023

 

Sabato 18 marzo, dalle ore 9 alle ore 14.00, si svolgerà anche a Trieste l'annuale appuntamento con la Giornata Nazionale per le Malattie Neuromuscolari. L'evento, giunto alla sesta edizione, ritorna in presenza dopo le edizioni "a distanza" degli ultimi anni e avrà luogo nella sala Adriatica del DoubleTree by Hilton di Trieste, in Piazza della Repubblica, 1.

Specialisti della nostra regione coinvolti quotidianamente nella presa in carico di pazienti affetti da queste patologie faranno il punto su diversi aspetti del percorso diagnostico, assistenziale e delle prospettive che si aprono su quello terapeutico.

Si parlerà, tra l'altro, dei progressi nella terapia della SLA, delle terapie innovative nella SMA, degli scenari terapeutici per la Miastenia gravis e la Distrofia muscolare di Duchenne e delle raccomandazioni terapeutiche per le
Neuropatie disimmuni croniche. È prevista anche una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni dei pazienti, tra le quali anche la UILDM.

Il programma aggiornato del convegno di Trieste si trova qui.

L'incontro è aperto a tutti, inizierà alle ore  9.00 e terminerà alle ore 14.00. La partecipazione è libera, ma è suggerita l'iscrizione compilando una scheda online che si può trovare cliccando qui. Ci si può comunque iscrivere anche il giorno del convegno fino ad esaurimento dei posti.

>> Per avere tutte le istruzioni per iscriversi al convegno in programma a Trieste, clicca qui.

>> Scarica il programma del convegno di Trieste in formato PDF

.................

LA GIORNATA PER LE MALATTIE NEUROMUSCOLARI

La quarta "Giornata per le Malattie Neuromuscolari" si svolgerà contemporaneamente in 18 sedi in Italia, legate ai centri di riferimento per la presa in carico del paziente neuromuscolare: Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Cagliari, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pisa, Roma, Siena, Torino, Trenot, Trieste. 

Lo scopo degli incontri è offrire alle figure professionali che si occupano di malattie neuromuscolari - infermieri, fisioterapisti, medici di base, specialisti - e alle associazioni un aggiornamento sullo stato dell'arte a livello nazionale, regionale e territoriale riguardo diagnosi, terapia e presa in carico del paziente.
Il progetto, nato nel 2017, è promosso e supportato dall’Associazione Italiana Sistema Nervoso Periferico e dall’Associazione Italiana Miologia.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale della Giornata.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine