Le regole per circolare a Udine nella ZTL

share on:
ATTENZIONE!
Il divieto di accesso alla ZTL è stato sospeso dal 1° agosto 2018 al 31 gennaio 2019 in gran parte del centro di Udine e le videocamere sono state spente, per saperne di più leggi qui

 

Dallo scorso aprile è entrato ufficialmente in funzione il nuovo sistema di accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Comune di Udine, che comprende gran parte del centro cittadino.

Nei varchi di accesso alla ZTL di via Manin, vicolo Sillio e piazza San Cristoforo sono presenti delle videocamere che registrano tutti i dati relativi ai veicoli in transito (targa, modello, orario…), consentendo di sanzionare automaticamente chi non è autorizzato a circolare in questa zona della città.

Tra le categorie che possono essere autorizzate a entrare con l’auto nella ZTL ci sono anche le persone con disabilità titolari dell’apposito contrassegno che dà diritto all’utilizzo dei parcheggi riservati. Bisogna però chiedere l’autorizzazione.

Come si chiede l’autorizzazione
Sia per i permessi permanenti, sia per quelli temporanei
la richiesta va fatta o compilando questo modulo online o stampando e compilando questo modello, che va poi consegnato:

a mano in via Girardini, 24 – Udine (sede della Polizia municipale)
via mail all’indirizzo  ztl.polizialocale@friulicentrale.utifvg.it

Comunicare l’accesso dopo averlo effettuato
Per alcune categorie, tra le quali rientrano anche le persone con disabilità, c’è anche la possibilità di comunicare la targa e le ragioni dell’ingresso anche nei giorni successivi al transito purchè questo avvenga entro 72 ore (tre giorni).  Per costoro, sebbene le telecamere abbiano registrato un accesso non autorizzato, successivamente alla comunicazione della targa, l’irregolarità verrà automaticamente sanata.

Questa comunicazione va fatta solo ed esclusivamente inviando una email all’indirizzo: comunicazioniaccesso.ztl@friulicentrale.utifvg.it

Il permesso permanente
Per avere un permesso che vale sempre, si comunica al Comando dei vigili urbani i numeri di targa dei veicoli che vengono utilizzati abitualmente dalla persona con disabilità, in modo che vengano inseriti nel database del Comune. Questi veicoli, e solo questi, avranno un’autorizzazione permanente alla circolazione nella ZTL quando trasportano la persona con disabilità.

Il permesso temporaneo
Se non si è in possesso di un permesso permanente o si ha la necessità di usare un veicolo che non è fra quelli registrati, è possibile richiedere un pass temporaneo, che può andare da 15 minuti a 24 ore. Anche in questo caso il permesso è associato alla targa del veicolo, che va comunicata, e vale solo per il tempo concesso.

Importante
Ovviamente i veicoli al servizio di persone con disabilità quando accedono o sostano nelle ZTL hanno l’obbligo di esporre, in modo da renderlo totalmente leggibile, lo specifico “Contrassegno” (D.P.R. 16.12.1992 n. 495 e ss.mm. e ii.) rilasciato dal Comune di residenza.
Inoltre il permesso di accesso deve intendersi valido per i veicoli registrati “solo se e quando utilizzati per il trasporto della persona invalida intestataria del contrassegno“.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Unità Semplice Relazioni con il Pubblico del Comune di Udine, tel. 0432 127 2321 o all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del Comando della Polizia Locale a Udine in via Girardini 24.

Ufficio accessibile
Segnaliamo che mentre l’ufficio dell’UTI di via Poscolle non è accessibile, l’Urp del Comando della Polizia Locale a Udine in via Girardini 24 lo è ed è stato dedicato in modo particolare alle persone con ridotte caapcità motorie.

>> La pagina del sito del Comune di Udine con tutte le informazioni sulla ZTL

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus