Moreno nel mondo

share on:
Moreno Burelli su Friuli nel mondo

 

I disegni di Moreno Burelli non hanno più confini. Friuli nel mondo, la rivista dell'Ente Friuli nel mondo, nel numero di Marzo/Aprile ha dedicato un ampio spazio all'arte di Burelli che, tra l'altro, ha realizzato le illustrazioni del calendario della UILDM di Udine del 2021.

L'articolo, che racconta com'è iniziata la passione di Burelli per il disegno e come questo sia diventato un modo fondamentale per esprimersi ed entrare in contatto con gli altri, si trova alle pagine 30 e 31 della rivista spedita in tutto il mondo dall'Ente che conta circa 150 associazioni e oltre 20.000 soci sparsi in tutti i continenti e raccolti, per lo più, attorno a un Fogolâr Furlan o una Famee Furlane.

Fondato a Udine nel 1953, l'Ente Friuli nel mondo è un'associazione riconosciuta di interesse regionale dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e promuove in piena autonomia i collegamenti con i friulani residenti in Italia e nel mondo.

Con la sua attività "svolge un’azione di sostegno morale, culturale e materiale, stabilendo ogni utile forma di collaborazione anche con le istituzioni internazionali e le autorità diplomatiche italiane al fine di mantenere e promuovere l’identità culturale friulana, il dialogo interculturale, la solidarietà fra le generazioni, la formazione professionale, la mobilità del lavoro, lo sviluppo dell’imprenditoria, il partenariato internazionale".

Grazie all'Ente Friuli nel mondo per l'attenzione che ha voluto dedicare a Burelli e alla nostra associazione e un caloroso mandi a ducj i furlans tal mont.

 

>> Qui puoi scaricare le pagine con l'articolo su Moreno Burelli di Friuli nel mondo

>> Qui puoi scaricare il numero integrale di Marzo/Aprile 2021 di Friuli nel mondo

>> Per saperne di più su Moreno Burelli, guarda questo video

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine