“Quando disegno, grazie anche alla musica che ascolto, è come se andassi in trance. All'inizio penso a come mettere giù il disegno sul foglio e sento un po' di fatica, ma poi è come iniziare a leggere un libro: piano piano ti appassioni e quando l'hai finito ti senti appagato, felice".
Moreno Burelli è nato a San Daniele del Friuli 32 anni fa. Si è diplomato all’istituto “D’Aronco” di Gemona, indirizzo tecnico dei servizi sociali, ed è stato proprio sui banchi di scuola, grazie ad un compagno di classe, che ha scoperto la passione per il disegno.
La matita è lo strumento che predilige e con cui crea il proprio mondo, con la passione, la precisione e la meticolosità che lo contraddistinguono.
Dal 2015 partecipa al progetto di arteterapia della UILDM, grazie al quale ha avuto modo di sperimentare diverse tecniche come la cera, i gessi e l’acrilico per poi ritornare alla matita.
Il calendario è frutto di un lavoro durato più di tre anni, che unisce la passione di Moreno per il disegno a quella per la sua terra, il Friuli. Il mondo della natura e i luoghi della nostra storia rinascono dalle sue dita che, a causa della malattia, si muovono appena, ma sanno lasciare nei nostri occhi un segno di grande forza e bellezza, che ci accompagnerà per tutto il 2021.
>> Prenota subito la tua copia cliccando qui oppure contattaci telefonicamente allo 0432.510261 o via email scrivendo a segreteria@uildmudine.org.
Il ricavato servirà a sostenere i progetti della UILDM di Udine per le persone con disabilità.
Calendario da parete, formato A3 con spirale e cartone di supporto.
Offerta minima consigliata: 10 euro.
>> Scarica la panoramica del calendario in bassa risoluzione