Vieni a lasciare un segno a Osoppo!

share on:

 

Ognuno di noi nella vita può lasciare un segno che parla agli altri. È questo il messaggio della mostra “Un segno di noi” che verrà inaugurata sabato 8 aprile alle ore 16.00 negli spazi della sala espositiva dell’Ufficio del turismo di Osoppo, in via Napoleone 5, a fianco del municipio.

Protagonista dell’evento, aperto a tutti, sarà un gruppo di persone con disabilità fisiche anche gravi che ha seguito per alcuni mesi un percorso sperimentale di arteterapia, organizzato dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm) di Udine e condotto da Linda Cudicio, animatrice-socio educativa con vari anni di esperienza.

Con la testimonianza diretta e con l’aiuto di un video realizzato per l’occasione, gli autori delle opere esposte parleranno di sé e del significato del progetto.

L’allestimento della mostra, che si potrà visitare fino al 7 maggio, è stato possibile grazie al Comune di Osoppo, che ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa, e alla collaborazione di Anà-Thema teatro che gestisce la sala.

La cerimonia si concluderà con un piccolo rinfresco.

Il progetto “Arteterapia” rientra tra le attività di Casa UILDM, uno spazio di aggregazione e socializzazione della UILDM di Udine, che per l’anno in corso ha usufruito anche di un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Il 22 aprile la mostra si trasefrirà nel foyer del Teatro della  Corte di Osoppo dove, alle 20.45 è in programma lo spettacolo “Di Jerbas e di Suns, musica e parole per una Spoon River carnica” ispirato alle canzoni di Giorgio Ferigo & Povolâr Ensemble.

A organizzare l’evento è l’Associazione Culturale Onlus Friûl Adventures – Fiore  che ha deciso di devolvere il ricavato della serata, che è a ingresso libero, alla UILDM di Udine. Non mancate!

Per saperne di più clicca qui.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – –

>> Se vuoi saperne di più sulla mostra e il progetto arteterapia

>> La pagina dell’evento su Facebook

>> Un articolo di WheelDM sul progetto Arteterapia

Ritratto di admin_udine2

admin_udine2