Abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico

share on:
Attuazione del decreto legislativo 111/2004 in materia di trasporto pubblico regionale e locale, trasporto merci, motorizzazione, circolazione su strada e viabilità.

Comma 3, Art. 34, Legge regionale 20 agosto 2007, n. 23

 
Introduzione

Il comma 3 dell'articolo 34 della Legge regionale 20 agosto 2007, n. 23, prevede per alcune categorie la possibilità di usufruire di "titoli di viaggio agevolati" per il trasporto pubblico su gomma (autobus urbani ed extraurbani) in tutta la regione a tariffe estremamente convenienti.

Con questa formula è possibile chiedere:

- un abbonamento annuale urbano  (in alternativa Gorizia, Grado, Lignano, Monfalcone, Pordenone, Trieste o Udine);

- abbonamenti extraurbani annuali fino a un massimo di cinque linee.

 

Chi può fare domanda

Queste sono le categorie indicate dalla legge:

a) i grandi invalidi civili, di guerra, civili di guerra, per servizio e del lavoro, risultanti tali da certificazioni emesse dagli organi istituzionali preposti, nonché i relativi accompagnatori;

b) i ciechi di guerra, i ciechi civili, i sordomuti, risultanti tali da certificazioni emesse dagli organi istituzionali preposti, nonché i relativi accompagnatori;

c) gli invalidi di guerra, civili di guerra, per servizio appartenenti alle categorie dalla II alla V incluse, gli invalidi civili, i minori che beneficino della indennità di accompagnamento di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18 (Indennità di accompagnamento agli invalidi civili totalmente inabili), oppure della indennità di frequenza di cui alla legge 11 ottobre   1990, n. 289 (Modifiche alla disciplina delle indennità di accompagnamento di cui alla legge 21 novembre 1988, n. 508, recante norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti e istituzione di un'indennità di frequenza per i minori invalidi), e gli invalidi del lavoro con invalidità non inferiore a due terzi, risultanti tali da certificazioni emesse dagli organi istituzionali preposti;

d) i perseguitati politici e razziali italiani, gli ex deportati nei campi di concentramento o di prigionia, gli esuli provenienti dagli ex territori italiani, risultanti tali da certificazioni emesse dagli organi istituzionali preposti.

L'unico altro requisito imposto dalla legge è non avere un imponibile lordo ai fini IRPEF superiore a 30.000 euro

 

Come si fa la domanda

La domanda per poter usfruire delle tariffe agevolate va presentata alla Regione, che deve attestare all'azienda di trasporto pubblio TPL FVG che chi fa la richiesta abbia effettivamente i requisiti per ottenere lo sconto.

La pratica si può fare solo per via telematica, accedendo con SPID , CIE - Carta di identità elettronica, CNS - Carta nazionale dei servizi da questo portale regionale.

Alla domanda vanno allegati: la certificazione/documentazione attestante l’invalidità; l'eventuale documentazione attestante lo stato di amministratore di sostegno/tutore/rappresentante legale.

La Regione provvederà ad inviare a TPL FVG l'attestazione che dà diritto all'agevolazione. Dopo di che ci si potrà recare presso uno degli sportelli dell'azienda per richiedere l'abbonamento.

 

Quanto costano gli abbonamenti

Il costo annuale degli abbonamenti agevolati è pari all’1,5% della corrispondente tariffa ordinaria. Il costo raddoppia nel caso in cui l’avente diritto abbia bisogno di un accompagnatore.

Per avere un'idea, un abbonamento urbano annuale nel 2023 costa 5,5 euro (11 con l'accompagnatore)

>> Da questo link si può scaricare il file PDF con le tariffe degli abbonamenti urbani 2023 di TPL FVG

>> Da questo link si può scaricare il file PDF con le tariffe degli abbonamenti extraurbani 2023 di TPL FVG

Per vedere il costo degli abbonamenti agevolati bisogna guardare la voce "LR 23/2007 art. 34 categorie protette"

 

>> Questa è la pagina del sito della Regione con tutte le indicazioni utili, i numeri di telefono per le informazioni e il link per avviare la procedura.

>> Questa è la pagina del sito di TPL FVG con le informazioni sulle tariffe agevolate

>> Questa è la pagina di TPL FVg con le tariffe degli abbonamenti aggiornate (guardare i file PDF a fondo pagina)

Ritratto di admin_udine

admin_udine