Una guida al Fascicolo Sanitario Elettronico

share on:

 

“Apriti Sesamo” è una piccola guida realizzata dalla UILDM di Udine che contiene le istruzioni per usufruire di tutte le opportunità offerte dal portale Sesamo - Piattaforma elettronica di SErvizi SAlute in MObilità gestito dalla Regione Friuli - Venezia Giulia.

Apriti Sesamo_La guida della UILDM di Udine

>> Clicca e scarica la guida "Apriti Sesamo" in formato PDF

Sesamo è un portale informatico dedicato alla salute che consente ai cittadini:

- di avere una serie di informazioni (orari e turni delle farmacie, sedi delle guardie mediche, indirizzi e orari dei medici di famiglia, ecc.);

- di accedere, attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), ai documenti sanitari del Sistema sanitario pubblico regionale che li riguardano;

- di fare una serie di operazioni (trovare e scaricare ricette, referti di esami e visite; prenotare visite; pagare il ticket, cambiare il medico di famiglia; ecc.).

A Sesamo si può accedere dal computer oppure dal tablet o dallo smartphone attraverso delle apposite app.

Alcuni dei servizi di Sesamo si possono utilizzare direttamente, per altri è invece necessario attivare il proprio Fascicolo sanitario Elettronico. Per entrare nel FSE, che contiene informazioni delicate e riservate, è necessario autenticarsi con una di queste tre modalità:

- identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

- carta di identità elettronica (con uno smartphone dotato di NFC o un computer con lettore di smart card);

- tessera sanitaria/carta dei servizi regionale con un lettore di smart card (che va però prima attivata online o recandosi in uno degli sportelli abilitati della Regione, delle Aziende Sanitarie e dei Comuni).

 

LEGGI ANCHE

>> SPID:come si ottiene

>> SPID: istruzioni per l'uso

>> Tutte le notizie sui servizi accessibili con SPID

 

La guida "Apriti Sesamo" è stata realizzata dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Onlus di Udine nell’ambito dell’iniziativa “Non ti lascio solo” finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine