Dalla Regione un bonus psicologico per gli studenti

share on:

 

Il "Bonus psicologico studenti FVG" è un contributo del valore di 225 euro per la fruizione di un ciclo di 5 sedute individuali di consulenza psicologica presso professionisti iscritti all’Ordine e accreditati dalla Regione.

Possono beneficiarne studenti maggiorenni o famiglie residenti in Fvg con figli minori iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema pubblico e privato per l’anno scolastico 2021/22 e 2022/23.

La concessione del contributo non è soggetta alla presentazione di ISEE.

Come si fa domanda

La domanda si presenta compilando un modulo online sul sito dell'Agenzia regionale per il diritto allo studio del Friuli Venezia Giulia (Ardis FVG).

Per accedere al portale è necessario autenticarsi con la propria identità digitale, utilizzando SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, CRS - Carta regionale dei servizi o CIE - Carta di Identità Elettronica.

 

Chi può fare domanda

Per fare domanda bisogna essere residenti in Friuli Venezia Giulia ed essere iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema pubblico e privato per l’anno scolastico 2021/22 e 2022/23.  Non c'è un limite ISEE.

Possono presentare domanda gli studenti maggiorenni o, nel caso di studenti minorenni, i genitori anagraficamente residenti con lo studente, oppure la persona che esercita la responsabilità genitoriale.

ATTENZIONE! Se lo studente è minorenne, il genitore che compila la domanda deve allegare anche un apposito modulo con il consenso dell'altro gentiore e copia di un suo documento di identità.

 

Come funziona

Entro trenta giorni dalla presentazione della domanda, l'Ardis invia una email per confermare l'accettazione.

L'email contiene il link per prenotare un colloquio informativo gratuito con uno psicologo dell'Ardis.

Al termine del colloquio informativo con lo psicologo Ardis il beneficiario riceve il bonus, abbinato a un codice che dovrà essere comunicato allo psicologo che effettuerà le sedute.

La famiglia sceglie lo psicologo da cui vuole farsi seguire da un apposito elenco pubblicato entro luglio sul sito dell'Ardis e lo contatta per fissare il primo appuntamento.

Il bonus dà diritto a un ciclo di cinque sedute.

 

Quanto vale il bonus

Il bonus ammonta a 225 euro e copre il 90% del costo complessivo del ciclo di cinque sedute. Resta a carico della famiglia una quota di 5 euro a seduta, pari complessivamente a 25 euro, da versarsi al termine della quinta ed ultima seduta allo piscologo prescelto.

ATTENZIONE! In caso di interruzione prima del completamento del ciclo di cinque sedute, il bonus decade e il costo delle sedute già effettuate è a completo ed esclusivo carico del richiedente.

>> Vai alla pagina dell'Ardis con tutte le informazioni e le modulistica per fare la domanda del bonus psicologo studenti

>> Scarica la guida in 10 passaggi dell'Ardis che spiega come richiedere il bonus

>> Scarica il bando della Regione FVG che istituisce il bonus psicologo per gli studenti

>> Tutte le notizie sui servizi accessibili con SPID e come si ottiene

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine