Come si entra nelle ZTL di Udine

share on:
Da aprile la nuova ZTL di Udine

 

Dal 2 aprile entra in vigore la nuova organizzazione della viabilità nel centro di Udine che prevede:

- una zona pedonale, indicata in rosso nella planimetria;

- due ZTL (zone a traffico limitato), indicate in giallo e viola nella planimetria.

ATTENZIONE!

Le persone con disabilità in possesso del contrassegno che dà diritto a usufruire dei parcheggi riservati:

- NON POSSONO entrare in auto nella zona pedonale, a meno che non siano residenti o frontisti titolari di posto auto in area privata (con permesso di solo transito);

- POSSONO entrare in auto nelle due ZTL chiedendo un permesso permanente o inviando una comunicazione entro 72 ore dall'accesso a ztludine@comune.udine.it

>> Scarica il PDF con la planimetria della zona pedonale delle ZTL di Udine

 

Il permesso permanente per le persone con disabilità per entrare nelle ZTL

Le persone con disabilità in possesso del "contrassegno di parcheggio per disabili" (previsto dall'art.381 del D.P.R. 16.12.1992 n. 495), rilasciato dal proprio Comune di residenza, possono chiedere un permesso permanente per il transito e la sosta nelle due ZTL, che sarà però collegato a un veicolo di cui dovranno essere forniti i dati.

Per farlo bisogna compilare il Modulo F predisposto dal Comune di Udine, indicando, tra l'altro marca, modello, targa e proprietario del veicolo e allegare copia della carta circolazione del veicolo; copia fotostatica di un documento di riconoscimento del sottoscrittore; copia del "contrassegno di parcheggio per disabili".

Il modulo, compilato, va inviato al Protocollo del Comune di Udine, via Lionello n. 1, 33100 Udine, indirizzo email: protocollo@pec.comune.udine.it.

Il permesso non avrà una scadenza e verrà annullato solo nel caso in cui vengano meno i requisiti per averlo.

>> Scarica il Modulo F dal sito del Comune di Udine

 

Accesso occasionale nelle ZTL per le persone con disabilità

In caso di accesso occasionale nelle ZTL, se una persona con disabilità in possesso del "contrassegno di parcheggio per disabili"

- non ha richiesto un permesso permanente;

oppure

- utilizza o viene trasportata con un veicolo diverso da quello la cui targa è collegata al permesso permanente

dovrà

- prima di entrare nella ZTL

oppure

- entro 72 ore dall'accesso già effettuato

inviare una comunicazione alla Polizia Locale spedendo una e-mail all’indirizzo ztludine@comune.udine.it, in cui dovranno essere indicati, oltre ai dati del richiedente, la targa del veicolo, la località della sosta, il motivo, la data e l'ora dell'ingresso nella ZTL.

 

Dove si parcheggia nelle ZTL

I veicoli al servizio di persone con disabilità all'interno delle ZTL possono parcheggiare negli stalli riservati al parcheggio delle persone con disabilità oppure, qualora gli stalli riservati non fossero disponibili, negli stalli di carico/scarico "per il tempo necessario", cioè senza l'obbligo di esporre il disco orario previsto invece per tutti gli altri utilizzi dei parcheggi di carico/scarico.

 

Importante

Ovviamente i veicoli al servizio di persone con disabilità quando accedono o sostano nelle ZTL hanno l’obbligo di esporre, in modo da renderlo totalmente leggibile, lo specifico “Contrassegno” (D.P.R. 16.12.1992 n. 495) rilasciato dal Comune di residenza.
Inoltre il permesso di accesso deve intendersi valido per i veicoli registrati “solo se e quando utilizzati per il trasporto della persona invalida intestataria del contrassegno“.

 

Telecamere

Al termine dei lavori di adeguamento, indicativamente entro la fine del 2024, ai varchi di ingresso nelle ZTL, indicati con un cerchio nero nella planimetria, entreranno in funzione delle telecamere per il controllo automatizzato degli ingressi attraverso la registrazione della targa.

E se sono già iscritto alla Piattaforma CUDE?
In teoria i dati della registrazione dovrebbero essere acquisiti automaticamente dalla piattaforma e non dovrebbe servire una nuova registrazione. Tuttavia, per sicurezza, in questa fase viene consigliato di inviare comunque il modulo con la richiesta.

 

Per qualsiasi informazione:

email: ztludine@comune.udine.it  –  permessi.concessioni@comune.udine.it

tel. 0432/127 2995 – 127 2701 – 127 2354 – 127 2106.

>> Questa è la pagina del sito del Comune di Udine con tutta la documentazione e le informazioni sulla zona pedonale e le ZTL

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine