Dallo Stato e dalla Regione arrivano due provvedimenti che consentono di ricevere un sostegno economico a copertura delle spese di assistenza psicologica.
■ Il bonus psicologo INPS
Dal 25 luglio al 24 ottobre chiunque fa della psicoterapia potrà presentare domanda attraverso il portale dell'INPS per ricevere il "Bonus psicologo 2022".
Il cosiddetto Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti dell'albo degli psicologi e che aderiscono all'iniziativa.
Il beneficio, nella misura massima di 600 euro per persona, è parametrato all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) al fine di sostenere i soggetti con un valore ISEE più basso.
La domanda si presenta all'INPS, mentre a erogare il contributo sarà poi la Regione.
>> Per sapere tutto sul Bonus psicologo INPS clicca qui.
■ Il bonus psicologo studenti della Regione FVG
Dal 5 luglio sul sito dell'Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio - ARDiS Fvg è possibile richiedere il "Bonus psicologo studenti FVG", un intervento regionale a favore del benessere psico-fisico dei giovani che vivono situazioni di disagio e/o malessere legate al periodo pandemico.
Il "Bonus psicologico studenti FVG" è un contributo del valore di 225 euro per la fruizione di un ciclo di 5 sedute individuali di consulenza psicologica presso professionisti iscritti all’Ordine e accreditati dalla Regione.
Possono beneficiarne studenti maggiorenni o famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia con figli minori iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema pubblico e privato per l’a nno scolastico 2021/22 e 2022/23.
La concessione del contributo non è soggetta alla presentazione di ISEE.
>> Per sapere tutto sul Bonus psicologo studenti FVG clicca qui.