Bonus per lo psicologo: contributi da INPS e Regione

share on:

 

Dallo Stato e dalla Regione arrivano due provvedimenti che consentono di ricevere un sostegno economico a copertura delle spese di assistenza psicologica.

 

Il bonus psicologo INPS

Dal 25 luglio al 24 ottobre chiunque fa della psicoterapia potrà presentare domanda attraverso il portale dell'INPS per ricevere il "Bonus psicologo 2022".

Il cosiddetto Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti dell'albo degli psicologi e che aderiscono all'iniziativa.

Il beneficio, nella misura massima di 600 euro per persona, è parametrato all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) al fine di sostenere i soggetti con un valore ISEE più basso.

La domanda si presenta all'INPS, mentre a erogare il contributo sarà poi la Regione.

>> Per sapere tutto sul Bonus psicologo INPS clicca qui.

 

Il bonus psicologo studenti della Regione FVG

Dal 5 luglio sul sito dell'Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio - ARDiS Fvg è possibile richiedere il "Bonus psicologo studenti FVG", un intervento regionale a favore del benessere psico-fisico dei giovani che vivono situazioni di disagio e/o malessere legate al periodo pandemico.

Il "Bonus psicologico studenti FVG" è un contributo del valore di 225 euro per la fruizione di un ciclo di 5 sedute individuali di consulenza psicologica presso professionisti iscritti all’Ordine e accreditati dalla Regione.

Possono beneficiarne studenti maggiorenni o famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia con figli minori iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema pubblico e privato per l’a nno scolastico 2021/22 e 2022/23.

La concessione del contributo non è soggetta alla presentazione di ISEE.

>> Per sapere tutto sul Bonus psicologo studenti FVG clicca qui.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine