Arriva il bonus INPS per lo psicologo

share on:

 

 

Il cosiddetto Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti dell'albo degli psicologi e che aderiscono all'iniziativa.

Il beneficio, nella misura massima di 600 euro per persona, è parametrato all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) al fine di sostenere i soggetti con un valore ISEE più basso.

La domanda si presenta all'INPS, dal 25 luglio al 24 ottobre,  mentre a erogare il contributo sarà poi la Regione.

 
Chi lo può richiedere

Possono accedere alla prestazione tutte “le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeuticoche abbiano un ISEE non superiore a 50.000 euro.

In base all'ISEE l'ammontare del bonus sarà definito come segue:

a) in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;

b) in presenza di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;

c) in caso di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

 
Come si fa domanda

A partire da lunedì 25 luglio e fino al 24 ottobre 2022 la domanda per accedere al beneficio potrà essere presentata esclusivamente accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:

  • portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’INPS direttamente dal cittadino, tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Regionale/Nazionale dei servizi (CRS/CNS); seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Per fare domanda dal sito INPS cliccare su questo link, accedere con SPID/CIE/CRS, cercare nella pagina, o con il menù CERCA in alto a destra, la voce Contributo sessioni psicoterapia

In alternativa:

  1. Andare sulla home page del sito INPS: www.inps.it
  2. Cliccare sul menù Prestazioni e servizi (nella parte alta della pagina)
  3. Cliccare sulla voce >Servizi (seconda colonna del menù a tendina)
  4. Nella finestra di ricerca Testo libero scrivere Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche (o semplicemente Punto) e cliccare su Filtra
  5. Accedere con SPID/CIE/CRS, cercare nella pagina, o con il menù CERCA in alto a destra, la voce Contributo sessioni psicoterapia

 

Chi può presentare domanda per altri

Possono presentare domanda per altre persone:

  • il genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario per i minorenni;
  • il tutore, il curatore e l'amministratore di sostegno per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell'amministrazione di sostegno
 
Cosa succede una volta fatta la domanda

Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande (24 ottobre 2022) saranno stilate le graduatorie regionali per l’assegnazione del beneficio, tenendo conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione. Il completamento della definizione delle graduatorie verrà comunicato con apposito messaggio, pubblicato sul sito istituzionale.

L’esito della richiesta verrà comunicato a chi ha presentato domanda tramite SMS e/o email ai recapiti indicati nella domanda e sarà consultabile sulla medesima procedura utilizzata per la presentazione della domanda, in particolare, nella sezione “Ricevute e provvedimenti”.

 
Come si usa il bonus

Il beneficiario avrà 180 giorni di tempo, decorrenti dalla data di pubblicazione del messaggio che comunica il completamento della graduatoria, per usufruire del bonus in oggetto e delle sessioni di psicoterapia..

Se la domanda viene accolta, al beneficiario vengono comunicati l'importo complessivo del bonus assegnato e un codice univoco da comunicare allo psicologo in occasione di ogni le seduta.

Il professionista rilascerà al paziente una regolare fattura e inserirà in una apposita sezione del sito INPS il codice univoco e il codice fiscale del beneficiario. L’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente dall'INPS a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate.

ATTENZIONE!  Il bonus potrà essere utilizzato solo con gli psicologi che avranno aderito a questa iniziativa e che compariranno in un elenco aggiornato che l'INPS pubblicherà sul suo sito.

Gli psicologi con specializzazione in psicoterapia, che vogliono partecipare all’iniziativa del bonus Psicologo, dovranno comunicare la propria adesione compilando il form che si trova in una sezione dedicata nell'area riservata del sito del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi.

 
Fondi disponibili

A carico del bilancio dello Stato per il bonus psicologo sono stati previsti 10 milioni di euro di spesa che verranno suddivisi tra le Regioni. Qualora i fondi a disposizione di una regione siano già stati esauriti, la domanda si considera accolta, ma l’INPS non provvederà all’erogazione del beneficio, fatta salva l’eventuale riassegnazione di risorse non utilizzate (art. 5, comma 10, del decreto interministeriale del 31 maggio 2022) o un eventuale incremento del budget con risorse aggiuntive statali o regionali da trasferire all’Istituto.

>> La circolare dell' INPS n.83/2022 che disciplina il bonus psicologo

>> Il messaggio dell'INPS 2905/2022 che fissa le date per la richiesta del bonus

>> Tutte le notizie sui servizi accessibili con SPID e come si ottiene

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine