Contributi ai caregiver FVG: approvato il regolamento

share on:
Contributi caregiver FVG_truthseeker08_Pixabay

 

La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il regolamento per la concessione di contributi a sostegno dei caregiver che assistono a domicilio persone con gravi disabilità.

A gestire la procedura per l'erogazione alle famiglie delle risorse, messe a disposizione dal Fondo nazionale per i caregiver, saranno i servizi sociali territoriali ai quali bisognerà eventualmente rivolgersi per segnalare il proprio caso.

In estrema sintesi il regolamento prevede la possibilità di assegnare un sostegno economico di 300 euro mensili per un massimo di 12 mesi a un solo caregiver per ogni assistito.

Per poter accedere al contributo, che non dovrà essere rendicontato, il nucleo familiare del caregiver beneficiario dovrà avere un ISEE non superiore a 30.000 euro.

Inoltre è bene sottolineare che il regolamento indica in modo chiaro una serie di categorie alle quali dovranno essere prioritariamente destinati i contributi e che comprendono, in particolare, le famiglie che non stanno già usufruendo del FAP, del Fondo gravissimi e del Fondo SLA.

I familiari che assistono persone beneficiarie di queste forme di intervento non sono esclusi in modo assoluto dai fondi per i caregiver, ma potranno usufruirne solo "in misura residuale", nel caso in cui gli Ambiti socio-assistenziali non siano riusciti ad utilizzare tutte le risorse a disposizione a favore delle categorie prioritarie. Solo, cioè, se avanzerà qualcosa dopo che tutte le altre richieste (che potranno comprendere anche le famiglie in lista di attesa per il FAP) avranno ricevuto risposta.

Fino a tutto il 31 ottobre 2021, potranno accedere al contributo esclusivamente le categorie prioritarie, mentre dal 1° di novembre l’accesso sarà consentito anche ai caregiver familiari non appartenenti alle tipologie prioritarie, nonché in via residuale, ai caregiver familiari di persone che già beneficiano dei contributi a sostegno della domiciliarità

>> Qui è possibile leggere una scheda approfondita sull'argomento e il testo integrale del regolamento.

>> Questa è la pagina del sito della Regione dedicata all'argomento

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine