Contributi per la domotica

share on:
Contributi Domotica_Designed by Freepik

 

La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto una nuova linea di contributi a favore delle persone non autosufficienti o con disabilità che riguarda  la domotica: cioè tutti gli interventi per automatizzare e consentire di gestire attraverso le nuove tecnologie tutta una serie di operazioni all'interno della propria abitazione (Delibera di giunta n.1911 dell'1 dicembre 2023).

Si va dalla gestione del riscaldamento e dell'illuminazione, all'installazione di sensori e videocamere, all'acquisto di elettrodomestici personalizzati. I contributi possono arrivare fino a un massimo di 10.000 euro e coprire fino all'80% della spesa.

 

Chi può fare domanda

Possono richiedere i contributi:

a. persone anziane, di età superiore a 65 anni, non autosufficienti con attestazione di invalidità civile al 100%, che vivono da sole o conviventi con caregiver familiare non in grado di garantire assistenza nelle 24 ore;
b. persone con disabilità con certificazione prevista dalla legge 104/1992 articolo 3 comma 3.

Inoltre, bisogna avere un ISEE non superiore a 30.000 euro ed essere residente nella nostra regione.

 

Quando e a chi si fa domanda

Le domande si possono presentare dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2025 all'ente gestore dei servizi sociali del proprio Comune.

Gli enti gestori dei servizi sociali in questi giorni hanno emanato i bandi e pubblicato la modulistica. In questa pagina del sito della Regione si può trovare l'elenco degli enti gestori dei servizi sociali e, per ognuno, dei Comuni che ne fanno parte.

A fondo pagina pubblichiamo un elenco di link alle pagine dei siti degli enti gestori dei servizi sociali della provincia di Udine in cui è stato pubblicato il bando sui contributi per la domotica.

Per ulteriori informazioni, suggeriamo di rivolgersi alla propria assistente sociale.

 

Come vengono erogati i contributi

I contributi vengono erogati man mano che le domande sono accolte, fino all'esaurimento dei fondi (ogni ente gestore ha un budget assegnato dalla Regione).

Una volta terminati i fondi, le domande non saranno più accolte.

La domanda va presentata dopo aver sostenuto la spesa per la quale si chiede il contributo, poiché è indispensabile allegare alla domanda la fattura, la ricevuta fiscale o lo scontrino "parlante" (con l'indicazione del codice fiscale del richiedente /beneficiario oltre alle tipologie di prodotti acquistati) che attestino la spesa sostenuta.

Non saranno accettate spese sostenute prima della pubblicazione del bando.

 

Le spese ammissibili

La delibera regionale specifica che sono ammissibili glii interventi che utilizzano "tecnologie a favore della sicurezza degli utenti e della loro autonomia nell'ambiente domestico, nonché per ridurre il carico assistenziale di chi se ne prende cura".

"A titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano alcuni esempi di interventi ammissibili a contributo:

a. acquisto di Impianto/sistema di domotizzazione per uso abitativo (gestione illuminazione, riscaldamento, elettrodomestici ecc. tramite il sistema domotico) e dispositivi/accessori ad integrazione del sistema (ad esclusione
delle opere murarie);
b. acquisto e posizionamento di sensori wi-fi, segnalatori luminosi/acustici di gas domestici, fumi, monossido di carbonio e allagamento e videocamere interne connessi ad un sistema di alert in remoto;
c. acquisto di ausili domotici per autonomia domestica con eventuale controllo da remoto (cucina funzionale, piano cottura a induzione, elettrodomestici personalizzati, ecc.)".

 

Le spese non ammissibili

"Non sono ammesse a contributo le spese effettuate:

a. per interventi già riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale e Regionale;
b. destinate ad opere murarie/strutturali;
c. prima della pubblicazione dell'avviso da parte degli Enti gestori del Servizio sociale;
d. per la sottoscrizione di abbonamenti/canoni internet e/o a sistemi di assistenza vocale, noleggio e leasing delle apparecchiature".

 

Cumulabilità

I contributi sono cumulabili con altri contributi o benefici fiscali già richiesti o ottenuti, ma questi vanno dichiarati al momento della presentazione della domanda e vengono considerati ai fini della determinazione dell'importo del contributo che può essere concesso. La somma dei benefici non può, in ogni caso, superare la spesa sostenuta.

 

Link ai siti degli enti gestori dei servizi sociali

Quelli che seguono sono i link alle pagine in cui i vari enti gestori dei servizi sociali hanno pubblicato il bando e la modulistica per la richiesta di contributi per la domotica. Per ogni area è indicato l'ente gestore.

>> Carnia - ASUFC

>> Collinare - ASUFC

>> Gemonese Canal del Ferro - AUSFC (alla data di pubblicazione dell'articolo sul sito non si trova ancora il bando)

>> Torre - Comune di Tarcento

>> Natisone - Comune di Cividale

>> Medio Friuli - ASP Moro

>> Agro Aquileiese - Comune di Cervignano)

>> Riviera Bassa Friulana - Comune di Latisana
 

>> L'allegato alla Delibera della Giunta Regionale del FVG n.1911 dell'1 dicembre 2023 che fissa i criteri generali per la concessione dei contributi cui devono attenersi gli enti gestori dei servizi sociali.

 

Immagine: Designed by Freepik

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine