Cambiano le regole per il contributo regionale ai gravissimi

Dal 1° gennaio 2026 cambiano in modo significativo le regole per accedere ai contributi previsti dall’Assegno dedicato alle persone in condizione di gravissima disabilità (AGD) previsto in Friuli Venezia Giulia dal Fondo per l’autonomia possibile (FAP).

Le modifiche sono state introdotte con una delibera approvata dalla Giunta regionale il 19 dicembre che parte dalla constatazione che, dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento del FAP (dicembre 2023), si è registrata “una crescita esponenziale della spesa complessiva”, passata dai 35,8 milioni del 2023, ai 45,8 del 2024, ai 48,5 del 2025. Dentro questa dinamica, un particolare incremento è stato registrato in relazione alla spesa per l’assegno per i gravissimi (Art.9 del Regolamento FAP), tale da rendere necessario, secondo la Regione, “un intervento correttivo” e, di fatto, restrittivo.

 

Le principali novità

Le principali novità introdotte sono tre:

1) per poter accedere al contributo non basterà una condizione di “gravissima disabilità” dal punto di vista clinico, ma bisognerà anche raggiungere almeno 8 punti in base a un questionario che misurerà il grado di “bisogno assistenziale gravissimo”;

2) vengono introdotte due fasce di contributi: per accedere a quella che garantisce i contributi più elevati per ogni scaglione ISEE, bisognerà avere la compromissione in almeno due funzioni vitali di cui all’allegato 2 del DM 26 settembre 2016” (le funzioni vitali sono: motricità, respirazione, stato di coscienza, nutrizione) oppure la “compromissione di una funzione vitale” e contestualmente almeno 13 punti derivanti dalla somministrazione del questionario sul “bisogno assistenziale gravissimo”;

3) viene introdotto l’obbligo di rendicontazione di “almeno il cinquanta per cento dell’importo concesso”.

 

Cosa succede ha chi ha già l’AGD

Per quanto riguarda il diritto a ricevere il contributo nelle norme transitorie è previsto che “le persone già beneficiarie del contributo di cui all’articolo 9 (AGD) mantengono il diritto alla misura anche in deroga al requisito minimo di accesso”.

Quindi chi ha già l’assegno gravissimi, anche se non raggiunge gli 8 punti nel questionario sul “bisogno assistenziale”, continuerà a riceverlo.

Potrebbe però cambiare l’entità del contributo. Sempre le norme transitorie, infatti, prevedono che le persone che già ricevono l’AGD continuino a ricevere l’importo definito in base alle vecchie regole “fino alla scadenza del progetto personalizzato e, in ogni caso, non oltre il 31 dicembre 2026”.

Dopo di che tutte le situazioni verranno rivalutate e, nei casi che non avessero i requisiti per accedere alla fascia più alta di contribuzione, ci sarà inevitabilmente una riduzione dei fondi concessi sulla base dei massimali della seconda fascia.

 

Se vuoi approfondire clicca sui link e guarda le risorse aggiuntive

>> I nuovi criteri di accesso al contributo AGD

>> FAP: cambiano i criteri di assegnazione dei fondi ai servizi sociali

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre agevolazioni

Contributi Regione FVG per acquisto di auto adattate al trasporto di disabili motori

Cambia il regolamento regionale sui contributi per l’acquisto di auto adattate

Contributi per i caregiver Regione FVG

Contributi per i caregiver Regione FVG

Contributi Taxi e NCC in Friuli Venezia Giulia

Contributi per adattamento di taxi e veicoli NCC