Il Fondo per l'autonomia possibile

share on:
Attenzione! Pagina in aggiornamento.

Dal 1° gennaio 2024 è entrato in vigore il nuovo Regolamento del FAP

Per saperne di più leggi l'articolo con tutti gli aggiornamenti più importanti

Fondo per l’autonomia possibile e per l’assistenza a lungo termine

Articolo 41 della Legge regionale 31 marzo 2006, n. 6 

Il 1° aprile 2015 è entrato in vigore il nuovo regolamento del FAP (Fondo per l’autonomia possibile) approvato dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia che regola in regione alcuni dei principali strumenti di sostegno alla domiciliarità delle persone non autosufficienti, tra i quali, l’Assegno per l’autonomia (APA), il Contributo per l’aiuto familiare (CAF) e il Sostegno alla vita indipendente (SVI).

Il Fondo per l’autonomia possibile e per l’assistenza a lungo termine è stato istituito dalla L.R. 6/2006, “Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza“, ed è rivolto a persone che, per la loro condizione di non autosufficienza, non possono provvedere alla cura della propria persona e mantenere una normale vita di relazione senza l’aiuto determinante di altri. Esso finanzia prestazioni e servizi, con priorità agli interventi diretti al sostegno della domiciliarità.

Responsabili per i finanziamenti e la cura dei progetti personalizzati sono le Unità di valutazione multiprofessionale (UVM) degli Ambiti socio assistenziali.

La domanda viene presentata attraverso l’assistente sociale comunale di riferimento.

 
I principali interventi previsti dal FAP

 

Assegno per l'autonomia (APA)

È un sostegno economico a favore delle persone con grave non autosufficienza e dei familiari che se ne prendono cura. 

L'ISEE non deve superare i 30.000 euro.

Importi annuali del contributo: a seconda della gravità e dell’ISEE, si va da un minimo di 1.548 euro a un massimo di 6.204 euro per la generalità dei casi, che diventano di 6.816 per le gravi demenze.

 

Contributo per l’aiuto familiare (CAF)

È un sostegno  economico che ha lo scopo di sostenere le situazioni in cui, per assistere persone in condizione di grave non autosufficienza, ci si avvale dell’aiuto di addetti all’assistenza familiare con regolare contratto di lavoro, per un monte ore non inferiore a 20 alla settimana, formato anche dalla somma oraria di due o più contratti.

L'ISEE non deve superare i 30.000 euro.

Importi annuali del contributo: a seconda della gravità, dell’ISEE e del numero di ore settimanali del contratto, si va da un minimo di 2.760 euro a un massimo di 10.920 euro che diventano 12.000  per le gravi demenze.

 

Sostegno alla vita indipendente (SVI)

È un sostegno economico che concorre a finanziare i progetti di vita indipendente realizzati a favore delle persone con grave disabilità in grado di autodeterminarsi, di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

L'ISEE non deve superare i 60.000 euro.

Gli importi annui sono stabiliti dalle UVM in sede di definizione del progetto e vanno da un minimo di 3.000 euro a un massimo di 22.000 euro.

 
Importante!

Per l'accesso al FAP l'ISEE da presentare è quello socioassistenziale, relativo al nucleo familiare ristretto che comprende solo il beneficiario, l’eventuale coniuge e gli eventuali figli.

 
Per saperne di più

Per maggiori informazioni guarda la pagina dedicata sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus