Il garante regionale dei diritti della persona

share on:

Con la Legge regionale 16 maggio 2014, n.9, la Regione Friuli Venezia Giulia ha  istituito il Garante regionale dei diritti della persona. (*) vedi a fondo pagina

Che cos'è

Si tratta di un organismo monocartico che esercita funzioni di garanzia, rispettivamente, per i bambini e gli adolescenti, per le persone private della libertà personale e per le persone a rischio di discriminazione, tra le quali rientrano anche le persone con disabilità.

Cosa fa

A disciplinare le funzioni del garante che riguardano le persone a rischio di discriminazione è l'articolo 10 della legge che al comma 1 stabilisce che “il Garante regionale opera nei confronti di chiunque, per ragioni di ascendenza o di origine nazionale o etnica, appartenenza linguistica o culturale, convinzioni personali e religiose, condizioni personali e sociali, comprese le condizioni di disabilità temporanee o permanenti, età, appartenenza, identità di genere o orientamento sessuale, sia destinatario di comportamenti lesivi dei diritti della persona”.

Per ottenere questo obiettivo il Garante è chiamato a svolgere una serie di azioni elencate nel comma 2 e che si possono così riassumere:

  1. Accoglie le segnalazioni riferite a casi di presunta discriminazione compiuti da soggetti pubblici e privati.
  2. Promuove iniziative utili a contrastare comportamenti discriminatori e a favorire le pari opportunità nei settori lavorativi, etico-sociali, economici, civili e politici, anche con iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione sul tema della violazione degli obblighi di non discriminazione e di parità di trattamento nei confronti degli attori sociali, economici, culturali ed istituzionali. 
  3. Favorisce la collaborazione tra i servizi sociali, i servizi territoriali competenti e le associazioni di volontariato per facilitare l'informazione e l'assistenza legale alle persone vittime di discriminazioni, collaborando anche con altri soggetti e autorità di garanzia (fra i quali rientra la Consulta regionale delle associazione dei disabili).

Alle persone con disabilità è dedicato in modo particolare il comma 5 dell'articolo 10 della legge che fa un esplicito richiamo alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

  1. Il Garante regionale opera a favore delle persone che possono subire discriminazioni nei rapporti lavorativi, etico-sociali, economici, civili e politici per la presenza di disabilità fisiche, psichiche o sensoriali, nel rispetto delle norme vigenti in materia e, in particolare, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e resa esecutiva dalla legge 3 marzo 2009, n. 18 .

Come si contatta

Per fare la segnalazione si può:

oppure

  • inviare una mail a garantefvg@regione.fvg.it
  • contattare telefonicamente l'ufficio al numero 0481.386261
  • scrivere una lettera a Garante regionale dei diritti della persona, c/o Consiglio regionale F.V.G. Piazza Oberdan, 6 33140 Trieste

È importante indicare sempre il proprio nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e il motivo della segnalazione.

Il Garante esaminerà la richiesta, chiederà ulteriori dati, incontrerà il segnalante se necessario, e comunicherà il proprio parere. Qualora venga riscontrata una violazione dei diritti, il garante si attiverà con le Istituzioni competenti.

Le sedi del Garante

TRIESTE

Piazza Oberdan 5

34131 Trieste (TS)

tel: 040 3773129

UDINE

Via della Prefettura 10

33100 Udine (UD)

tel: 0432 555708

GORIZIA

Corso Italia, 61

34170 Gorizia (GO)

tel: 0481 386201

PORDENONE

Piazza Ospedale Vecchio 11

33170 Pordenone (PN)

tel: 0434 529036

 

(*) Legge regionale 16 maggio 2014, n.9, è stata significativamente modificata dalla Legge regionale 30 mottobre 2018, n.23, che, tra l'altro, ha trasformato il Garante da organo collegiale a monocratico. La stessa legge ha anche introdotto la figura del difensore civico regionale che ha il compito di intervenire, su richiesta, per assicurare il tempestivo e regolare svolgimento delle pratiche amministrative che riguardano la Regione, gli enti e le aziende che dipendono o che esercitano funzioni delegate dalla Regione, "segnalando agli organi statutari della Regione eventuali ritardi, irregolarità o disfunzioni".

Per saperne di più

Vai alla pagina del Consiglio regionale del FVG dedicata al Garante regionale dei diritti della persona

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus