Quanto lavora il CRIBA FVG!

share on:
Inclusione_CRIBA FVG_ by Gerd Altmann from Pixabay

 

Nonostante le problematiche relative all'emergenza coronavirus l'attività del CRIBA FVG (il Centro regionale di informazione sulle barriere architettoniche) non si è mai fermata, proseguendo agli stessi ritmi dello scorso anno anche nei periodi di forzata chiusura al pubblico, grazie anche all'utilizzo di sistemi digitali per la videocomunicazione a distanza.

Le consulenze erogate nel 2020 sono già 270, con una minima flessione rispetto allo stesso periodo del 2019, quando a fine anno fu raggiunto il dato record di 646 interventi. A usufruire del servizio gratuito del CRIBA sono stati privati cittadini, tecnici e liberi professionisti, Comuni ed altri enti pubblici ed associazioni.

In questi mesi, inoltre, inoltre, il CRIBA è impegnato nell'importante lavoro di elaborazione delle Linee guida metodologiche per la predisposizione dei PEBA (i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), portato avanti assieme alla Regione FVG - Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio, all'Università degli Studi di Trieste e all'Università degli Studi di Udine.

Una volta definite ed approvate dalla Regione, le linee guida permetteranno l’attivazione di un canale contributivo per i Comuni che
vorranno avere un PEBA relativo al loro territorio.

La scorsa settimana, inoltre, i rappresentanti del CRIBA FVG hanno preso parte al workshop online "Accessibilità e inclusione sociale - L’erogazione dei servizi per l’accessibilità a tutti negli organismi regionali", organizzato da INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e URBIT (Urbanistica Italiana (Urbanpromo) in collaborazione con LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità).  L'evento, di rilievo nazionale, ha messo a confronto diverse realtà regionali che si occupano di fornire supporto, informazioni e consulenza in tema di accessibilità.

Recentemente intanto il CRIBA ha spostato la sua sede, che resta comunque sempre all'interno dell'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione "Gervasutta", in Via Gervasutta 48 a Udine. Dall'ingresso, in cui si trovava, l'ufficio del CRIBA si è trasferito all'inizio del corridoio al secondo piano dell'ex Padiglione degenze. Per raggiungere il nuovo ufficio bisogna utilizzare gli ascensori o le scale collocati a fianco del bar interno dell'ospedale e salire al secondo piano. Quanto prima verranno collocati i necessari cartelli informativi, in ogni caso si può ottenere tutte le indicazioni all'ufficio informazioni, collocato nell'atrio d'ingresso del "Gervasutta".

Rimangono invece invariati i contatti: telefono 04321745161; e-mail criba@criba-fvg.it.

In questa fase l'ingresso all'ufficio può avvenire solo su appuntamento.

Ritratto di admin_udine

admin_udine