Un convegno a Udine per la Giornata delle Malattie neuromuscolari

share on:
Immagine convegno all'ospedale di Udine

 

Sabato 10 marzo a Udine, nella Sala Polifunzionale del padiglione di ingresso dell’Ospedale, c'è stato un interessante convegno in occasione della seconda Giornata nazionale delle malattie neuromuscolari. 

Si è parlato, tra l'altro, della nuove strategie terapeutiche nella SMA, delle problematiche respiratorie e della riabilitazione nei pazienti con patologie neuromuscolari e della neonata Rete per le malattie neuromuscolari del Friuli Venezia Giulia.

L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana per lo studio del Nervo Periferico (ASNP), dall’Associazione della Miologia Italiana (AIM), dal CAMN – Coordinamento Associazioni Malattie Neuromuscolari e da Fondazione Telethon, si è svolto parallelamente ad Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pisa, Siena, Roma, Torino e Udine.

La giornata ha coinvolto oltre 40 centri di riferimento impegnati nell’assistenza e nella ricerca delle malattie del nervo e del muscolo su base genetica e immunomediata e 30 associazioni partner. Gli incontri, rivolti a pazienti, caregiver, infermieri, fisioterapisti, medici di base e specialisti, si proponevano di offrire un aggiornamento sullo stato della ricerca a livello nazionale, regionale e territoriale riguardo diagnosi, terapia e presa in carico dei pazienti con Malattie Neuromuscolari.

Ritratto di admin_udine

admin_udine