Laboratorio UILDM Aquileia

Un laboratorio su Aquileia

La UILDM di Udine coinvolta dalla Fondazione di Aquileia nel progetto USEFALL, sull’accessibilità dei siti UNESCO. Un primo incontro a Casa UILDM.

 

La Fondazione Aquileia ha affidato alla UILDM di Udine il compito di realizzare un laboratorio didattico per persone con disabilità motoria nell’ambito del progetto “USEFALL – UNESCO Site Experience For All”, finanziato da un programma di cooperazione transfrontaliera Interreg tra Italia e Croazia. Il progetto USEFALL mira a valorizzare il potenziale turistico dell’area transfrontaliera migliorando l’accessibilità del suo patrimonio culturale e rimuovendo gli ostacoli fisici, sensoriali e di apprendimento che impediscono il pieno godimento del patrimonio.

In vista della visita ad Aquileia, che costituirà il momento centrale del laboratorio, una quindicina fra soci e volontari della sezione (alcuni collegati da casa via Skype) si sono ritrovati a casa UILDM per un incontro preparatorio reso possibile grazie alla disponibilità della professoressa Maria Visintini, che, a titolo di volontariato, ha proposto ai presenti un’interessante e coinvolgente lezione sulla storia e sul patrimonio culturale di Aquileia, arricchita da alcune immagini e alcuni video.

L’appuntamento è servito anche per presentare il progetto USEFALL, dare alcune informazioni sui contenuti e le finalità del laboratorio e fornire indicazioni sull’accessibilità dei luoghi che verranno visitati.

Ultimi articoli

10 anni di copertine della rivista WheelDM

Buon compleanno WheelDM!

riabilitazione respiratoria corso ECM UILDM

Nuovo corso Ecm sulla riabilitazione respiratoria

Translarna: una battaglia europea