STORIA E MISSION

share on:

 

Storia e mission

“L'impegno per garantire pari opportunità e promuovere una cultura dell'handicap che riconosca la persona disabile come soggetto titolare di dignità, di capacità e di risorse è compito di tutti”

Innocentino Chiandetti

La UILDM di Udine

L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Udine è un’associazione di volontariato  fondata nel 1971 e costituisce un punto di riferimento per le persone con patologie neuromuscolari e i loro familiari e per chiunque voglia una risposta competente nel campo delle disabilità fisiche. 

È un interlocutore importante per le istituzioni locali, gli amministratori pubblici, i medici, gli operatori sociosanitari, i progettisti e gli educatori.

La sezione di Udine, che ha oltre 300 soci, rappresenta a livello provinciale la UILDM nazionale, realtà che conta una settantina di rappresentanze provinciali in tutta Italia.

Affermiamo il diritto delle persone con disabilità all’uguaglianza e alle pari opportunità

Le molteplici attività della UILDM di Udine possono essere ricondotte ad un progetto complessivo che evidenzia la centralità delle persone disabili e in particolare di quelle con patologie neuromuscolari con tutti i loro bisogni e le loro richieste.

Ci guida la convinzione che solo attraverso il diritto all'uguaglianza, alla sicurezza sociale, alla partecipazione alla vita sociale, culturale, politica ed economica si può raggiungere l'obiettivo di una piena attuazione del diritto di cittadinanza delle persone con disabilità.

Aiutiamo concretamente le persone con disabilità. Sosteniamo la sanità e la ricerca.

I campi di intervento fondamentali in cui è impegnata la sezione riguardano le attività socio-assistenziali, l'assistenza e consulenza medica, le attività promozionali e divulgative. 

“In questo, secondo me, consiste il volontariato: nel rendersi conto che i cambiamenti nella società non calano dall’alto, né possono essere opera di un gruppo ristretto, ma riguardano tutti; ognuno ha il suo compito in base al suo ruolo e alla sua specifica condizione”. 

Mariangela Caroppo

Per saperne di più:

La nostra storia

I nostri presidenti

Le nostre attività sanitarie

Le nostre attività sociali

I nostri progetti

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus