La Pimpa e 300 bambini contro le barriere

share on:

 

Anche la Pimpa si schiera contro le barriere architettoniche. Il disegno della cagnolina a pois che solleva un bambino oltre un gradino compare sulle magliette regalate ai quasi trecento bambini delle scuole primarie di Udine e Cividale che hanno partecipato al progetto “La città accessibile, la città di tutti”.

L’iniziativa, promossa dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm) onlus di Udine in collaborazione con l’Ufficio Agenda 21 e i Servizi educativi del Comune del capoluogo friulano, si proponeva di avvicinare in modo ludico e attivo i piccoli cittadini al tema dell’integrazione delle persone con disabilità, esemplificato da quello delle barriere architettoniche.

La proposta  ha raccolto l’adesione di quattro scuole udinesi (“Rodari”, “Nievo”, “Mazzini” e “Bearzi”) e di una scuola di Cividale (“Manzoni”) con il coinvolgimento di ben 15 classi, dalle prime alle quinte. Al centro del progetto didattico c’erano una serie di “lezioni” con la partecipazione di una persona con disabilità in carrozzina con cui i bambini hanno potuto confrontarsi direttamente.

Per l’occasione la Uildm ha realizzato e fornito alle maestre del materiale didattico originale composto, tra l’altro, da una dispensa illustrata sul tema delle barriere architettoniche (“La città di Federico”, con i disegni di Giovanni Valente); da alcuni giochi realizzati su supporto cartaceo e computer; da due modelli di schede semplificate per la rilevazione dell’accessibilità alle persone in carrozzina di un edificio e di un percorso.

Uno degli incontri con le classi è sempre stato dedicato alla “visita virtuale” della mostra fotografica sul tema delle barriere architettoniche “Questa è la mia città” (realizzata dalla Uildm in collaborazione con il Comune di Udine ed esposta alla Galleria “Modotti” di Udine lo scorso ottobre).

Inoltre, con la collaborazione dei docenti, gli alunni sono stati coinvolti attivamente nella rilevazione di barriere architettoniche nei luoghi da loro frequentati e hanno prodotto una serie di elaborati (disegni, racconti, manifesti pubblicitari e persino un gioco) che hanno partecipato al concorso collegato al progetto didattico.

Alla fine dell’anno scolastico nelle scuole coinvolte si sono svolte le cerimonie di premiazione durante le quali, come detto, a tutti i bambini è stata donata una maglietta con un disegno regalato per l’occasione da Francesco Tullio Altan all’associazione friulana che si occupa delle malattie neuromuscolari.

Una parte dei lavori dei bambini degli istituti udinesi sono stati raccolti in una pubblicazione stampata dal Comune di Udine con i saluti del sindaco, Furio Honsell, e dell’assessore alla Pianificazione territoriale, Mariagrazia Santoro

Lo svolgimento dell’attività con le scuole è stato occasione per la distribuzione di materiale informativo sulla U.I.L.D.M., sulle barriere architettoniche e sulle problematiche legate alla disabilità (alle classi, in particolare, sono stati distribuite copie del catalogo della mostra “Questa è la mia città” e del cofanetto con DVD “Questione di muscoli”, realizzato dalla Uildm di Monza, che raccoglie le testimonianze di quattro persone affette da malattie neuromuscolari).

“LA CITTÀ ACCESSIBILE”- ANNO SCOLASTICO 2011/2012

► I lavori dei bambini
Guarda i lavori creati dagli alunni delle scuole primarie di Udine e Cividale del Friuli che hanno partecipato al progetto della UILDM durante l’anno scolastico 2011/2012 (per quest’anno la proposta didattica era collegata a un concorso).

► Il libretto del Comune di Udine
Guarda la pubblicazione realizzata in collaborazione con il Comune di Udine. (PDF)

►Le immagini dell’attività nelle scuole
Guarda le foto che testimoniano l’attività svolta nelle scuole e le premiazioni finali del concorso.

Ritratto di admin_udine

admin_udine