Uno sguardo che emoziona

share on:

 

È stata davvero ricca di emozioni l'inaugurazione della mostra "Lo sguardo di Luca" a Villa Vicentina. A partire dal fatto che Luca Rigonat, che ha già esposto in passato i suoi lavori, questa volta propone le sue opere nel paese in cui è nato e vive con la sua famiglia.

Ad accogliere l'artista che disegna con gli occhi, grazie a un computer a comando oculare, è stato un pubblico attento e caloroso, che ha affollato la sala espositiva del Centro Cultura di Villa Vicentina e seguito con partecipazione, in particolare, la video intervista in cui Luca parla della passione per il disegno che lo accompagna fin da bambino, di come realizza i suoi quadri e del senso profondo della sua attività artistica.

Ad introdurre la serata sono stati i saluti della sindaca del Comune di Fiumicello Villa Vicentina, Laura Sgubin, dell'assessore comunale agli spazi espositivi, Fabio Luongo, e della presidente della UILDM di Udine, Daniela Campigotto, che ha spiegato come la mostra faccia parte di un più ampio progetto promosso assieme all'amministrazione comunale e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Aquileia, che comprende una serie di attività destinate a coinvolgere, tra settembre e ottobre, gli alunni della scuola primaria “Leopardi” di Villa Vicentina.

Oltre a visitare la mostra guidati dall’autore, i bambini saranno impegnati nel percorso didattico “La città accessibile, la città di tutti”, che partendo dal tema delle barriere architettoniche, vuole stimolare, in modo ludico e attivo, la riflessione sul tema della piena integrazione e partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità.

Al termine dell'inaugurazione, chi lo desiderava, ha potuto lasciare un'offerta a sostegno della UILDM, portandosi a casa le bellissime tazze decorate con i disegni di Luca e impreziosite da una confezione originale creata per l'occasione dagli amici dello Scatolificio Udinese.

La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre nel Centro Cultura di Villa Vicentina, in via Duca D'Aosta 24 con i seguenti orari:

lunedì - martedì - giovedì  15.30 - 17.00

mercoledì 9.00 - 12.00

venerdì 10.00 - 13.00

Sul numero 2 di WheelDM si può leggere come Luca realizza i suoi quadri.

Ritratto di admin_udine

admin_udine