La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto una nuova linea di contributi a favore delle persone non autosufficienti o con disabilità che riguarda la domotica: cioè tutti gli interventi per automatizzare e consentire di gestire attraverso le nuove tecnologie tutta una serie di operazioni all'interno della propria abitazione (Delibera di giunta n.1911 dell'1 dicembre 2023).
Si va dalla gestione del riscaldamento e dell'illuminazione, all'installazione di sensori e videocamere, all'acquisto di elettrodomestici personalizzati. I contributi possono arrivare fino a un massimo di 10.000 euro e coprire fino all'80% della spesa.
■ Chi può fare domanda
Possono richiedere i contributi:
a. persone anziane, di età superiore a 65 anni, non autosufficienti con attestazione di invalidità civile al 100%, che vivono da sole o conviventi con caregiver familiare non in grado di garantire assistenza nelle 24 ore;
b. persone con disabilità con certificazione prevista dalla legge 104/1992 articolo 3 comma 3.
Inoltre, bisogna avere un ISEE non superiore a 30.000 euro ed essere residente nella nostra regione.
■ Quando e a chi si fa domanda
Le domande si possono presentare dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2025 all'ente gestore dei servizi sociali del proprio Comune.
Gli enti gestori dei servizi sociali in questi giorni hanno emanato i bandi e pubblicato la modulistica. In questa pagina del sito della Regione si può trovare l'elenco degli enti gestori dei servizi sociali e, per ognuno, dei Comuni che ne fanno parte.
A fondo pagina pubblichiamo un elenco di link alle pagine dei siti degli enti gestori dei servizi sociali della provincia di Udine in cui è stato pubblicato il bando sui contributi per la domotica.
Per ulteriori informazioni, suggeriamo di rivolgersi alla propria assistente sociale.
■ Come vengono erogati i contributi
I contributi vengono erogati man mano che le domande sono accolte, fino all'esaurimento dei fondi (ogni ente gestore ha un budget assegnato dalla Regione).
Una volta terminati i fondi, le domande non saranno più accolte.
La domanda va presentata dopo aver sostenuto la spesa per la quale si chiede il contributo, poiché è indispensabile allegare alla domanda la fattura, la ricevuta fiscale o lo scontrino "parlante" (con l'indicazione del codice fiscale del richiedente /beneficiario oltre alle tipologie di prodotti acquistati) che attestino la spesa sostenuta.
Non saranno accettate spese sostenute prima della pubblicazione del bando.
■ Le spese ammissibili
La delibera regionale specifica che sono ammissibili glii interventi che utilizzano "tecnologie a favore della sicurezza degli utenti e della loro autonomia nell'ambiente domestico, nonché per ridurre il carico assistenziale di chi se ne prende cura".
"A titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano alcuni esempi di interventi ammissibili a contributo:
a. acquisto di Impianto/sistema di domotizzazione per uso abitativo (gestione illuminazione, riscaldamento, elettrodomestici ecc. tramite il sistema domotico) e dispositivi/accessori ad integrazione del sistema (ad esclusione
delle opere murarie);
b. acquisto e posizionamento di sensori wi-fi, segnalatori luminosi/acustici di gas domestici, fumi, monossido di carbonio e allagamento e videocamere interne connessi ad un sistema di alert in remoto;
c. acquisto di ausili domotici per autonomia domestica con eventuale controllo da remoto (cucina funzionale, piano cottura a induzione, elettrodomestici personalizzati, ecc.)".
■ Le spese non ammissibili
"Non sono ammesse a contributo le spese effettuate:
a. per interventi già riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale e Regionale;
b. destinate ad opere murarie/strutturali;
c. prima della pubblicazione dell'avviso da parte degli Enti gestori del Servizio sociale;
d. per la sottoscrizione di abbonamenti/canoni internet e/o a sistemi di assistenza vocale, noleggio e leasing delle apparecchiature".
■ Cumulabilità
I contributi sono cumulabili con altri contributi o benefici fiscali già richiesti o ottenuti, ma questi vanno dichiarati al momento della presentazione della domanda e vengono considerati ai fini della determinazione dell'importo del contributo che può essere concesso. La somma dei benefici non può, in ogni caso, superare la spesa sostenuta.
■ Link ai siti degli enti gestori dei servizi sociali
Quelli che seguono sono i link alle pagine in cui i vari enti gestori dei servizi sociali hanno pubblicato il bando e la modulistica per la richiesta di contributi per la domotica. Per ogni area è indicato l'ente gestore.
>> Gemonese Canal del Ferro - ASUFC
>> Natisone - Comune di Cividale
>> Friuli Centrale - Comune di Udine
>> Agro Aquileiese - Comune di Cervignano)
>> Riviera Bassa Friulana - Comune di Latisana
>> L'allegato alla Delibera della Giunta Regionale del FVG n.1911 dell'1 dicembre 2023 che fissa i criteri generali per la concessione dei contributi cui devono attenersi gli enti gestori dei servizi sociali.
Immagine: Designed by Freepik