È nato a Trieste nel 1961 e si è laureato in Scienze agrarie all'Università di Bologna, dove, dopo un percorso di formazione internazionale, oggi insegna Economia circolare e Politiche per lo sviluppo sostenibile ed Economia e sviluppo del settore agroalimentare.
Alla fine degli anni Novanta per contrastare lo spreco alimentare ha ideato il progetto “Last minute market”, diventato poi un'impresa sociale. Ha ideato e promosso la campagna “Spreco Zero” e la Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, attivando nel 2013 “Waste Watcher”, il primo Osservatorio sullo spreco alimentare di cui è direttore scientifico e che dal 2021 ha assunto un profilo internazionale.
Divulgatore scientifico e autore di numerose pubblicazioni, nel 2024 ha dato alle stampe il saggio “La spesa nel carrello degli altri”, sull'impoverimento alimentare in Italia, e il suo primo romanzo, “Globesity”, che ha per sfondo uno scenario non lontano dalla realtà, in cui metà del mondo lotta contro obesità e sovrappeso, e l’altra metà contro la sottoalimentazione.
Lunedì 25 novembre alle ore 16.00 la redazione di WheelDM incontra a Distanza Minima Andrea Segrè.
Non perdere la diretta!
Puoi vederla qui, sul canale YouTube della UILDM Udine o sulla pagina Facebook di WheelDM.