È scomparso Giancarlo Zannier

share on:
Giancarlo Zannier

 

All'età di 73 anni, venerdì 2 settembre, è mancato all'affetto dei suoi cari Giancarlo Zannier.

Grande conoscitore e appassionato di tutto ciò che è cinema e audiovisivo, è stato tra i fondatori del Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, di cui è stato presidente per più di dieci anni.

Ha collaborato a lungo con l'ARCI (Associazione ricreativa culturale italiana) di Udine, per diversi anni ha tenuto corsi di tecniche video all'Università della Terza età e dal 1997 al 2019 ha guidato il Laboratorio audiovisivi Friulano di Premariacco, dove viveva. È stato uno dei soci fondatori della C.I.Fr.A.(Cineasti Indipendenti Friulani Associati).

Come regista ha realizzato diversi documentari di carattere sociale e culturale e diversi video sul tema delle fiabe in Friuli.

Giancarlo Zannier, assieme alla moglie Paola, è stato anche un grande amico della UILDM di Udine, con cui ha collaborato in più di un'occasione. Negli anni Novanta, in particolare, ha realizzato per la nostra sezione due video, "Press" e "Oltre il giardino", che ci hanno aiutato a far conoscere le problematiche delle persone con disabilità e le nostre attività.

Si tratta di due brevi saggi della capacità comunicativa di Zannier, che mostrano bene, oltre alla sua competenza tecnica, anche le qualità umane che lo caratterizzavano e di cui gli siamo riconoscenti.

Alla moglie e ai familiari va l'abbraccio di tutta la UILDM di Udine.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine