Il Comune di Rive D'arcano ha un piccolo strumento in più per promuovere le bellezze del proprio territorio, che ha anche una importante valenza sociale.
Si tratta della cartolina dedicata alla Pieve di San Martino Vescovo realizzata dall'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare onlus partendo da una illustrazione di Moreno Burelli, giovane cittadino di Rive con disabilità.
L'iniziativa è stata resa possibile dalla disponibilità dello Scatolificio Udinese di Basiliano, che ha curato graficamente e stampato gratuitamente la cartolina, e dalla collaborazione con l'Amministrazione comunale di Rive D'Arcano che ne seguirà la distribuzione, donandola, tra l'altro a commercianti ed esercenti del territorio.
Sabato 6 ottobre, alle ore 15.30, nella Pieve di San Martino è in programma un evento culturale durante il quale verranno distribuite gratuitamente copie della cartolina, sarà possibile conoscere l'autore ed effettuare una visita guidata della chiesa.
Ad accompagnare i visitatori sarà il professor Carlo Venuti autore della guida alle chiese di Rive D'Arcano pubblicata di recente nell'ambito della collana “Monumenti storici del Friuli” diretta da Giuseppe Bergamini, curata dalla Deputazione di storia patria per il Friuli ed edita dalla Fondazione Friuli.
Ad arricchire il programma del pomeriggio sarà anche il concerto del quartetto di clarinetti Aire, composto da Ario Bianco, Matteo Colavitto, Isabella Ius e Tiziana Luca che eseguiranno, tra l'altro, musiche di Haendel, Mozart, Dvorák, Stark e Gershwin.
“Anche se la distrofia muscolare da cui sono affetto - racconta Burelli - ha quasi bloccato il mio corpo, riducendo la forza delle mie mani, riesco ancora a tenere con le dita una matita e a coltivare la mia grande passione: il disegno. Per questo ho accolto con piacere l'idea di illustrare una cartolina che aiutasse a far conoscere la Uildm di Udine, l'associazione di cui faccio parte, e il paese in cui vivo”.
La rappresentazione della Pieve è stata realizzata nell’ambito di un percorso di arte terapia curato da Linda Cudicio, che Burelli, assieme ad altri soci con disabilità della Uildm, sta seguendo da alcuni anni. L’originale da cui è stata ricavata la cartolina si può vedere nella mostra “Un segno di noi” aperta fino al 20 ottobre nella biblioteca comunale di Buja.
La Pieve di San Martino si trova sulla strada che da Rodeano Basso conduce al centro di Rive D'arcano. Nell’ambito dell’evento è previsto anche un piccolo rinfresco.