Un bel progetto alla scuola "Feruglio" di Feletto Umberto

share on:

 

Otto classi dalla prima alla terza, una quindicina di insegnanti e oltre 170 alunni coinvolti in dodici incontri per una ventina di ore di intervento in aula. Sono i numeri del progetto realizzato durante l’anno scolastico 2013/2014 dalla UILDM di Udine insieme alla scuola secondaria di primo grado “E. Feruglio” di Feletto Umberto, frazione del comune di Tavagnacco.

La proposta didattica, definita in collaborazione con l’istituto, grazie alla disponibilità della dirigente, Gloria Aita, e all’impegno della professoressa Fabiola Danelutto che ha coordinato tutto il progetto, si è articolata in due percorsi distinti. Il primo è stato dedicato al tema delle barriere architettoniche, il secondo si è concentrato sul rapporto con la persona con disabilità (aspetti relazionali ed emotivi, preconcetti e stereotipi, ecc.) ed è stato preceduto dalla somministrazione ai ragazzi di un questionario.

Il confronto diretto con gli alunni, curato da Maurizio Cosatto e Luca Pantaleoni e accompagnato dall’uso di filmati e power point, è stato intenso e stimolante. Entrambi i gruppi hanno prodotto dei lavori originali, impegnandosi, da un lato, in una sorta di censimento dell’accessibilità del proprio territorio, dall’altro, nella stesura di brevi testi narrativi. La scuola media di Feletto all'epoca era frequentata da due giovani soci della UILDM, Nicolò Vadnjal (che ha avuto un ruolo importante nel progetto, proponendo, tra l'altro, ai propri compagni una intensa testimonianza) e Giorgia Burtone (che ha partecipato, assieme alla sua classe, all’attività didattica).

In concomitanza con gli interventi a scuola, nell'atrio dell'Auditorium comunale di Feletto Umberto è stata allestita la mostra fotografica "Questa è la mia città" dedicata al tema delle barriere architettoniche.

La UILDM, inoltre, ha partecipato con un breve intervento alla festa di fine anno della scuola, che ha visto la partecipazione dei familiari degli alunni e nel corso della quale sono state illustrate le attività svolte nel corso dell'anno scolastico.

Di seguito si possono veder alcune immagini dell’attività didattica svolta con le classi (1B, 2A, 2B, 2D, 2F, 2G, 3B, 3E).  Nelle foto: gli alunni e le insegnanti delle classi, Maurizio Cosatto, Nicolò Vadnjal e Giorgia Burtone della UILDM.

Nella galleria sopra il titolo potete vedere alcune foto dell’incontro.

 

 

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine