“Le ruote di Tino” alla scuola “Turoldo” di Ruda

share on:

 

Com’è il percorso per andare da casa a scuola visto da una persona che per muoversi utilizza una carrozzina? È una delle domande cui hanno imparato a rispondere gli alunni della classe quinta della scuola primaria “David Maria Turoldo” di Ruda che nelle scorse settimane hanno ospitato per due incontri i volontari della UILDM  di Udine.

Tra una visita e l’altra, c’è stata anche un’esercitazione “sul campo”, con i bambini che, muniti di un cordino per misurare la larghezza delle porte e di una semplice scheda, hanno censito i percorsi e i luoghi che frequentano abitualmente per verificare la loro accessibilità.

Grazie alla disponibilità e alla preziosa collaborazione della maestra Maddalena Bonetig, Maurizio, Adriana e Luca hanno proposto ai bambini il percorso didattico “Una città accessibile è una città di tutti” e regalato a tutta la classe il libretto “Le ruote di Tino”.

Le ore sono volate e gli alunni hanno dimostrato grande attenzione e sensibilità, rispondendo con interesse agli stimoli che gli venivano proposti.

Per noi è stata un’esperienza molto bella e arricchente, speriamo sia stato lo stesso per loro.

Nella galleria sopra il titolo potete vedere alcune foto dell’incontro.

Ritratto di admin_udine

admin_udine