La città accessibile – Un progetto per le scuole primarie

share on:
Immagine Dispensa UILDM Udine scuole primarie barriere architettoniche

 

A partire dall’anno scolastico 2011/2012  la U.I.L.D.M. di Udine propone alle scuole primarie un percorso didattico sulle barriere architettoniche per stimolare, in modo ludico e attivo, la riflessione dei bambini sui temi della piena integrazione e partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità.

La proposta prevede l’intervento nelle classi di una persona disabile in carrozzina e l’utilizzo di materiali didattici originali realizzati dalla UILDM di Udine.

 

I CONTENUTI DELLA PROPOSTA DIDATTICA

► Il progetto didattico per le scuole primarie
Contenuti, tempi e modi della proposta didattica della UILDM di Udine. (PDF)

► La città di Federico
Una dispensa di 23 pagine per spiegare ai bambini cosa sono le barriere architettoniche. (PDF)

► A caccia di barriere
Le schede per rilevare l’accessibilità di un edificio o un percorso che i bambini conoscono. (PDF)

► Il gioco del medico
Quanto è difficile trovare un medico di famiglia con l’ambulatorio accessibile? Partendo da un dato vero (a Udine gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta accessibili sono solo 12 su 102, meno del 12% – fonte: censimento UILDM Udine 2011) proponiamo ai bambini un gioco che abbiamo creato con Power Point. Con lo stesso meccanismo abbiamo creato anche altri tre giochi sull’accessibilità dei bagni pubblici, dei bar e dei negozi. Cliccando sul titolo potete vedere riprodotto in PDF lo schema del gioco.

Ritratto di admin_udine

admin_udine