40 anni della Uildm di Udine – La mostra fotografica

share on:

 

Quarant’anni per un’associazione di volontariato sono una bella età. E sono anche un’occasione per pensare al futuro ripercorrendo il filo della memoria.

La UILDM di Udine, nata nel 1971, ha scelto di celebrare questa ricorrenza parlando di barriere architettoniche. Un tema che emblematico di quello più generale del pieno inserimento sociale delle persone con disabilità e capace di sintetizzare anche visivamente il percorso compiuto in questi decenni lungo la strada dell’affermazione del diritto all’uguaglianza e alle pari opportunità di questi cittadini.

Un quadro di luci e ombre che il fotografo udinese Matteo Lavazza Seranto ha colto con i suoi scatti, raccontando la realtà dell’oggi a confronto con quella di ieri, rappresentata dalle immagini in bianco e nero di un’analoga mostra fotografica realizzata sempre dalla Uildm nel 1981.

La mostra, che si intitola “Questa è la mia città”, si può visitare alla Galleria “Tina Modotti” (l’ex mercato del pesce), in via Paolo Sarpi, a Udine dal 21 ottobre al 13 novembre con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00; il sabato anche delle ore 10.30 alle ore 12.30.

L’esposizione è stata realizzata in stretta collaborazione con l’assessorato comunale alla Pianificazione territoriale e l’ufficio Agenda 21 e rientra nel percorso di progettazione condivisa del futuro urbanistico della città che ha il suo cuore del nuovo Piano regolatore cittadino. La mostra gode, inoltre, del patrocinio della Provincia di Udine.

In concomitanza con la mostra la Uildm ha realizzato anche un volume fotografico di 128 pagine che riprende e amplia la narrazione proposta dalla mostra, arricchendola con alcuni testi (il volume può essere ritirato presso la mostra).

Per informazioni contattare la Uildm di Udine
tel.0432.510261
segreteria@uildmudine.org

Ritratto di admin_udine

admin_udine