Alla scuola "Divisione Julia" si parla di disabilità

share on:

 

Attenti, curiosi, preparati. Le due ore con i bambini delle classi quarte della scuola primaria "Divisione alpina Julia" di Udine sono passate veloci.

L'incontro con la UILDM è arrivato a fine aprile, a chiudere un percorso iniziato dai piccoli alunni qualche settimana prima, quando Michele Franz del CRIBA FVG li aveva avvicinati al tema delle barriere architettoniche e della progettazione per tutti.

L'obiettivo della "lezione" di Luca Pantaleoni e Moreno Burelli, invece, era soprattutto quello di mettere a contatto i bambini con una persona con disabilità, imparando a conoscere quello che c'è al di là della carrozzina o della malattia.

L'esperienza è pienamente riuscita a giudicare dalle tante domande rivolte dagli alunni, dall'ammirazione che hanno espresso per le opere artistiche create da Moreno e da Luca Rigonat, presentate con dei brevi video, e dalle bellissime parole dedicate a Moreno sui bigliettini raccolti alla fine dell'incontro.

Grazie alle maestre per la disponibilità che ci hanno dimostrato e alle due classi per il calore con cui ci hanno accolto.

 

► Guarda le immagini dei nostri incontri nelle scuole, leggi gli articoli e scopri con quali istituti abbiamo già collaborato.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine