Cure dentistiche per disabili all’Ospedale di Gorizia

share on:

 

All’Ospedale di Gorizia è attivo da diversi anni un Centro di cure odontoiatriche per pazienti ad alto rischio che si è specializzato negli interventi su persone con disabilità e su pazienti “ad elevato rischio medico” (pazienti che presentano una o più patologie sistemiche che rendono a rischio una normale seduta odontoiatrica e che richiedono un monitoraggio costante dei parametri vitali, quali, tra l’altro, pazienti con patologie neurologiche).

Il Centro fa capo all’Unità operativa di Odontostomatologia guidata dal dottor Giulio Tamburlini, e, tra l’altro, collabora con l’Associazione Tetra Paraplegici del Friuli Venezia Giulia e svolge consulenze per l’Istituto “Burlo Garofolo” di Trieste.

Prestazioni erogate a favore di pazienti disabili e pazienti ad elevato rischio medico:

– cure conservative e terapia endodontica

– trattamento di igiene orale

– cure odontoiatriche in sedazione farmacologia

– cure odontoiatriche in anestesia generale per pazienti non collaboranti

Prestazioni erogate a favore di tutti gli utenti:

– diagnosi di patologie del cavo orale

– interventi di chirurgia orale ambulatoriale

– interventi in anestesia generale di chirurgia orale e maxillo-facciale

– terapia d’ urgenza del dolore odontogeno acuto

Alcune precisazioni del dottor Tamburlini

“Cerchiamo di non interferire con la postura abituale quando questo può rappresentare un problema. Le strutture del centro sono molto semplici, classiche, in più ci serviamo di un polsiossimetro collegato ad un monitor che rileva pressione, tracciato elettrocardiografico e saturazione periferica di ossigeno con questi parametri riusciamo a trattare persone con problemi di salute di base o che vivono con molta ansia la seduta odontoiatrica, riusciamo ad andare incontro a questi problemi con sicurezza, direi che è la caratteristica del nostro modo di lavorare: in sicurezza. Situazioni più complesse le gestiamo in sala operatoria senza addormentare il paziente, quindi in anestesia locale, però chiediamo la presenza dell’anestesista con il quale possiamo mettere in atto strategie farmacologiche più spinte per fare cure un pochino più profonde in pazienti che diversamente non sarebbero in grado di tollerarle. Facciamo una valutazione ad personam: ogni paziente viene valutato per quella che è la sua storia, e il problema del momento, la terapia farmacologia che sta seguendo e il problema odontoiatrico ovviamente.”

“Non possiamo occuparci della parte protesica perchè non abbiamo le risorse sufficienti, possiamo preparare il dente in maniera tale che poi possa essere trattato sia dal semplice inserimento di una corona fino alla preparazione per l’implantologia. Siamo disponibili alle collaborazioni con i dentisti che portano a termine questi interventi. Facciamo una particolare preparazione pre-protesica per i pazienti non collaboranti, in anestesia generale.”

Dichiarazioni riportate dal sito internet dell’Associazione Tetra Paraplegici del Friuli Venezia Giulia – www.paraplegicifvg.it

Ritratto di admin_udine

admin_udine