Diritti a rovescio - Il progetto

share on:

 

Un gruppo di creativi fuori dal comune ha realizzato 15 manifesti esposti in una trentina di luoghi di Cividale, città patrimonio dell’UNESCO, ispirandosi ad alcuni degli articoli della Convenzione per i diritti delle persone con disabilità dell’ONU.

Il documento, approvato nel dicembre 2006, è stato ratificato dal Parlamento italiano nel 2009 e i suoi principi sono alla base della nuova legge quadro regionale sulla disabilità approvata in Friuli Venezia Giulia alla fine del 2022.

Questa iniziativa, che vede insieme l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare ODV di Udine, il Rotary Club Cividale del Friuli e il Comune di Cividale del Friuli, vuole richiamare l’attenzione in modo originale sui contenuti della Convenzione e sulla necessità di una loro piena e concreta attuazione.

Le opere resteranno esposte dal 10 al 24 settembre negli spazi messi a disposizione da alcuni commercianti ed esercenti che ringraziamo per la sensibilità. Qui c'è l'elenco completo.

 

Gli obiettivi
  • Valorizzare le competenze e le abilità di un gruppo di persone con gravi disabilità che partecipano all’elaborazione, all’organizzazione e alla gestione del progetto, risultando, quindi, non meri destinatari passivi di un intervento di sostegno, ma soggetti protagonisti dell'iniziativa.
  • Creare, attraverso un lavoro di gruppo che offre l'opportunità di confronti e scambi di esperienze, un percorso di crescita individuale e di rafforzamento dell'autostima, favorendo la socializzazione.
  • Offrire ai partecipanti con disabilità al progetto un'occasione di protagonismo sociale, la possibilità di dialogare con la comunità locale, favorendo l'inclusione e la cittadinanza attiva.
  • Proporre a esercenti, commercianti, operatori economici della città la possibilità di partecipare attivamente a un progetto dalla forte valenza sociale, offrendo spazi e visibilità a  chi fa più fatica ad averne.
  • Promuovere i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
  • Sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche delle persone con disabilità e, in modo particolare, delle persone con patologie neuromuscolari.
Ritratto di admin_udine

admin_udine