La città accessibile alla Rodari di Udine

share on:

 

Una città accessibile è una città davvero per tutti. È questo il messaggio emerso dai due incontri tra i rappresentanti della UILDM di Udine e gli alunni della classe quinta A della scuola primaria “Rodari” di Udine.

Due “lezioni” fatte di storie, giochi, immagini e, soprattutto, tante, tante domande arrivate dai bambini che hanno seguito con attenzione e curiosità le attività proposte da Luca e Daniela, grazie alla preziosa collaborazione della maestra Donatella Cavaleri.

Particolarmente interessante è stato il censimento delle barriere architettoniche che i piccoli rilevatori hanno fatto tra una lezione e l’altra nel loro quartiere. Con le schede preparate dalla UILDM e un cordino per misurare, hanno controllato l’accessibilità di una serie di percorsi (da casa a scuola, da casa al supermercato, al parco, al campo sportivo, ecc.) e, soprattutto, quella della loro scuola, che è stata promossa a pieni voti, come loro.

A tutta la classe è stata regalata una copia del libretto “Le ruote di Tino” la pubblicazione realizzata nel dicembre 2015 dalla UILDM di Udine in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Nella galleria sopra il titolo potete veder alcune foto dell’incontro.

Ritratto di admin_udine

admin_udine