Lavoro: novità sul part time per i disabili e chi li assiste

share on:

 

Carlo Giacobini segnala su Handylex alcune importanti novità introdotte da due decreti attuativi del Jobs act (la riforma del lavoro, legge 10 dicembre 2014, n. 183) recentemente approvati ed entrati in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

Il primo è il Decreto Legislativo 81 del 15 giugno 2015, che fissa la “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183.” e che modifica, tra l’altro, le norme in materia di diritto al part time da parte dei lavoratori con disabilità e di chi assiste persone con disabilità e introduce la possibilità di usufruire di un part time temporaneo al posto dei congedi parentali per i figli.

Data l’ampiezza e la delicatezza della materia, nel caso foste interessati ad approfondire l’argomento vi suggeriamo la lettura integrale dell’articolo di Handylex che trovate qui.

Il secondo decreto (Decreto legislativo 80 del 15 giugno 2015), riguarda invece “Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione dell’articolo 1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014, n. 183.” e si occupa dei congedi di maternità e paternità.

L’articolo integrale su Handylex si può leggere qui.

Ritratto di admin_udine

admin_udine