Vieni a “lasciare un segno” con la UILDM e l’Unione Nuoto Friuli

share on:

 

Ognuno di noi nella vita può lasciare un segno che parla agli altri.

È questo il messaggio della mostra “Un segno di noi” che verrà inaugurata venerdì 15 luglio alle ore 18.30 negli spazi della piscina Swim di Villa Primavera, frazione di Campoformido alle porte di Udine, in via Santa Caterina.

Protagonista dell’evento, aperto a tutti, sarà un gruppo di persone con disabilità fisiche anche gravi che ha seguito per alcuni mesi un percorso sperimentale di arteterapia, organizzato dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare di Udine e condotto, a titolo di volontariato, da Linda Cudicio, animatrice-socio educativa con vari anni di esperienza.

Con la testimonianza diretta e con l’aiuto di un video realizzato per l’occasione, gli autori delle opere esposte parleranno di sé e del significato del progetto.

L’allestimento della mostra, che si potrà visitare fino al 31 agosto, è stato possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’Unione Nuoto Friuli che gestisce l’impianto e ha da sempre una particolare sensibilità nei confronti del mondo della disabilità.

Il progetto “Arteterapia” rientra tra le attività di Casa UILDM, uno spazio di aggregazione e socializzazione della UILDM di Udine, che per l’anno in corso ha usufruito anche di un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

La serata sarà anche l’occasione per lanciare una raccolta di fondi che mira a consentire la prosecuzione e l’allargamento del progetto.

 

Ritratto di admin_udine2

admin_udine2