In Friuli Venezia Giulia esiste dal 2013 una legge che disciplina l'uso dei farmaci cannabinoidi per finalità terapeutiche. Tali medicinali (che sono venduti solo in farmacia e dietro ricetta medica) vengono prescritti per il trattamento sintomatico di supporto ai trattamenti standard (ad esempio la terapia del dolore), quando questi ultimi non hanno prodotto gli effetti desiderati o hanno provocato o potrebbero provocare effetti secondari non tollerabili.
Le uniche forme di farmaci cannabinoidi mutuabili, cioè con il costo a carico del Sistema sanitario, sono però quelle delle cartine per il decotto o la vaporizzazione.
Non è invece rimborsabile l'olio di cannabis, che ha un costo elevato, ma che può risultare più semplice da utilizzare, e, in diversi casi, più efficace e con minori effetti collaterali.
Alcuni pazienti hanno promosso una petizione rivolta alla Consiglio regionale, affinché impegni la Giunta regionale a rendere rimborsabile anche l'olio di cannabis.
Chi volesse sottoscrivere la petizione o contribuire alla sua diffusione può utilizzare il modulo scaricabile qui.
Attenzione: affinché le firme siano valide è necessario che ogni foglio contenente firme riporti il testo della petizione, eventualmente riassunto. Suggeriamo quindi di stampare il modulo fronte/retro.
I moduli con le firme potranno essere spediti o consegnati nelle sedi:
- del Comitato di Coordinamento delle Associazioni delle persone disabili di Udine
- della UILDM di Udine
- dell'Associazione Tetra- Paraplegici del Friuli Venezia Giulia
che si trovano tutte in via Diaz n.60 a Udine.
Nelle stesse sedi, negli orari di apertura, è possibile anche sottoscrivere direttamente la petizione.
Il termine per la raccolta delle firme è fissato al 15 dicembre.